Caracas è il film con protagonisti Toni Servillo e Marco D’Amore. Una coppia di grandi interpreti per una pellicola avvincente e inaspettata dai risvolti drammatici, che promette di sorprendere ed emozionare il pubblico. Alla regia lo stesso D’Amore, che torna dietro la macchina da presa dopo le prove in Gomorra, L’immortale e Napoli magica. Ambientata nelle viscere di Napoli, la storia gira intorno alle vite di tre personaggi, legati tra di loro da vincoli di amicizia e dal comune desiderio di sopravvivere a se stessi. Scopriamo dunque quando esce nelle sale cinematografiche e di cosa parla il film Caracas, tratto dal romanzo di Ermanno Rea dal titolo Napoli Ferrovia.
Quando esce Caracas?
Il film Caracas sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire da giovedì 29 febbraio. Un debutto atteso, soprattutto perché consente di vedere nello stesso film due artisti molto amati del cinema italiano, oltre che bravissimi interpreti, come Toni Servillo e Marco D’Amore.
Servillo non ha certo bisogno di molte presentazioni. Attore feticcio di Paolo Sorrentino, che lo ha diretto in alcuni dei suoi più grandi successi come L’uomo in più, Le conseguenze dell’amore, La grande bellezza o l’ultimo È stata la mano di Dio, l’artista campano si divide tra set e teatri, regalando sempre prove attoriali di alto livello. Tra le sue ultime interpretazioni di grande pregio c’è di sicuro quella del film La stranezza, dove presta il volto a Luigi Pirandello al fianco del duo comico Ficarra e Picone. Nel 2020, Servillo ha meritatamente vinto il Nastro d’Argento alla carriera.
Marco D’Amore si è fatto conoscere dal grande pubblico soprattutto grazie alla serie Gomorra, nella quale ha interpretato la parte di Ciro Di Marzio. Sceneggiatore e regista oltre che attore, l’interprete 42enne è passato dietro la macchina da presa per girare alcuni episodi della quarta e quinta stagione della fortunata serie che lo ha lanciato. Nel 2019 assume il duplice ruolo di regista e attore ne L’immortale, il film che segue le vicende del suo personaggio in Gomorra. Per questo suo esordio alla direzione di un lungometraggio ha ottenuto il Nastro d’argento al miglior regista esordiente. Nel 2022 è tornato alla regia con il documentario Napoli magica, che tra storia e leggenda tesse le lodi dello splendido e contraddittorio capoluogo campano.
Di cosa parla Caracas?
In Caracas, Marco D’Amore si cimenta per la terza volta nel duplice ruolo di attore e regista per raccontare una storia ambientata ancora una volta nella sua Napoli. La vicenda gira intorno a tre personaggi principali, che incrociano le loro esistenze sullo sfondo di una città violenta e respingente ma allo stesso tempo struggente e bellissima.
Caracas è un uomo che non conosce mezze misure e milita in un gruppo di estrema destra, che di notte passa il tempo a sferrare attacchi agli immigrati tra i vicoli della città. Caso vuole che si innamori proprio di una giovane islamica, Yasmina.
Le loro vite si intrecciano ben presto con quelle di Giordano Fonte, noto scrittore napoletano, ormai disincantato e passivo testimone dei destini altrui, tornato nella sua città natale per mettere fine alla sua carriera nell’editoria. Caracas è un suo vecchio amico: di lui ignora però molte cose, come il fatto che il suo passato da naziskin sta per essere abbandonato e che presto si convertirà all’Islam.
Caracas, drammatico, durata 110 minuti, regia di Marco D’Amore, con Toni Servillo, Marco D’Amore, Lina Camelia Lumbroso, Brian Parisi, Andrea Nicolini. Uscita nelle sale italiane giovedì 29 febbraio 2024