Grande successo in Belgio per Vittoria Guazzini: l’azzurra si è imposta a Le Samyn, semiclassica belga che si è svolta in Belgio con un percorso per donne e un percorso per uomini. A 30 km dal traguardo, l’azzurra ha lanciato l’azione decisiva, anche se le forze in campo, alla fine, erano davvero al limite: la Guazzini ha vinto davvero nettamente dopo 114 km di gara, nonostante abbia fatto molti sforzi per fare sì che il gruppo delle migliori non riprendesse le fuggitive.

Le Samyn, Vittoria Guazzini trionfa

Lo scorso anno ci fu la tripletta azzurra a Le Samyn: Vittoria Guazzini, in quella circostanza, l’azzurra chiuse in terza posizione alle spalle di Marta Bastianelli e Maria Giulia Confalonieri. 365 giorni dopo, Guazzini riesce a coronare il sogno di vincere una classica del nord. Ed è un trionfo che dà molto morale in vista del Giro delle Fiandre e della Parigi-Roubaix. Lo scorso anno la portacolori della FDJ – Suez dovette alzare bandiera bianca proprio alla vigilia della classica del pavè, in quanto si fratturò il bacino in allenamento in seguito a una caduta. Questa volta la pistard e stradista italiana è riuscita a mettere tutte in fila al termine di una gara al cardiopalma.

La gara

L’azione decisiva è stata promossa proprio da Vittoria Guazzini: a 30 km dal traguardo, l’azzurra ha portato via un piccolo gruppo di fuggitive. L’obiettivo era quello di scongiurare lo sprint di gruppo per cercare di anticipare le velociste più forti. Nel finale di una corsa così dura, però, le forze sono davvero al lumicino: Guazzini decide quindi di portare avanti l’azione, con le altre ragazze che restano alla sua ruota, e negli ultimi metri le regola tutte con uno sprint da manuale. Il podio è composto dalla finlandese Anniina Ahtosalo e dall’austriaca Christina Schweinberger. Perde il braccio di ferro con le fuggitive il Team Dsm, che aveva lavorato duramente per far sì che la volata di gruppo potesse andare in porto. Questa volta le fuggitive sono riuscite ad avere la meglio.

Vittoria Guazzini, successo a Le Samyn

A Le Samyn 2024 Vittoria Guazzini ottiene quindi il suo primo trionfo in una classica del nord. La FDJ – Suez, formazione che nel proprio organico può vantare un’altra talentuosa azzurra come Marta Cavalli, può quindi puntare su di lei per il prossimo Giro delle Fiandre e per la Parigi-Roubaix femminile. La condizione di forma di Vittoria è davvero impressionante: al di là dei risultati, lo si è visto per il modo in cui ha lavorato sempre per la squadra. Ora la nostra portacolori può ritagliarsi a tutti gli effetti un ruolo da leader in vista delle corse del pavè, dove può provare a giocarsela con le migliori al mondo. La tredicesima edizione de Le Samyn des Dames si è svolta lungo il circuito da Quaregnon a Dour per 114.8 km complessivi: le sette fuggitive sono riuscite ad evitare lo sprint di gruppo, con il trionfo di Vittoria Guazzini che diventa la quarta atleta più giovane nella storia della corsa ad aver vinto. Si tratta, inoltre, del quarto trionfo in carriera su strada per l’azzurra, che ha sfoderato il proprio talento anche su pista. Da segnalare anche il piazzamento di Maria Giulia Confalonieri: l’italiana ha ottenuto la decima piazza finale al termine di una giornata dura per tutte le partecipanti.