BTP Valore primo giorno: la prima giornata di collocamento del Buono del Tesoro Poliennale “Valore” ha dato degli ottimi segnali per quanto riguarda il numero di ordini che sono stati presentati da parte dei piccoli risparmiatori interessati.
Già dopo meno di un’ora dall’inizio del periodo di collocamento nella giornata di ieri, lunedì 26 febbraio 2024, le domande per l’acquisto dei titoli in oggetto sono state pari a più di 40.000, per un valore che si è attestato a 1,5 miliardi di euro.
Anche durante il corso del resto della giornata sono stati registrati dei dati positivi in merito alle richieste degli investitori, raggiungendo un totale di ordini pari a 6,44 miliardi di euro, con la bellezza di oltre 210.000 contratti sottoscritti per questa terza emissione del BTP Valore.
Per chiunque volesse presentare le proprie richieste di acquisto e in attesa della pubblicazione dei tassi definitivi da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), che avverrà al termine del periodo di collocamento, il termine ultimo per l’invio delle domande è attualmente fissato per la giornata di venerdì 1° marzo 2024, salvo il caso in cui il MEF stesso disponga la chiusura anticipata del collocamento, che potrà avvenire a partire dalla giornata di mercoledì 28 febbraio 2024.
Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il BTP Valore di febbraio 2024 ed, in particolare, i dati che sono stati registrati da parte di Borsa Italiana e da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze per quanto riguarda il primo giorno di collocamento del Titolo di Stato in oggetto.
BTP Valore primo giorno: ecco i dati che sono stati registrati per quanto riguarda le richieste di sottoscrizione del titolo
Come abbiamo già accennato durante il corso del precedente paragrafo, già dopo la prima ora del primo giorno di collocamento del BTP Valore di febbraio 2024 sono state presentate delle domande di sottoscrizione del titolo in oggetto per un ammontare pari a 1,25 miliardi di euro, con un numero di contratti di acquisto sottoscritti che si è attestato a 40.000.
Questo trend positivo, poi, è proseguito anche durante il corso del resto di questa prima giornata di collocamento del Titolo di Stato in oggetto, il quale ha visto più di 100.000 contratti firmati superata la metà mattina.
A tal proposito, nello specifico, l’ammontare che è stato investito a quell’ora da parte dei piccoli risparmiatori interessati è stato pari a 3,07 miliardi di euro.
A poco meno di 2 ore dalla chiusura del primo giorno di collocamento del BTP Valore di febbraio 2024, invece, le domande di sottoscrizione dei medesimi sono stati più di 180.000, per un valore pari a 5,5 miliardi di euro.
Dopodiché, al termine della giornata di ieri, lunedì 26 febbraio 2024, sono giunte richieste di acquisto del buono per un ammontare pari a 6,44 miliardi di euro, con più di 210.000 contratti che sono stati firmati da parte dei piccoli risparmiatori che hanno preso parte alla prima giornata dell’asta sul mercato primario.
Rispetto ai dati che erano stati registrati durante il corso della seconda emissione del BTP Valore relativa al mese di ottobre 2023, in questa terza emissione c’è stato un aumento in merito alle richieste presentate da parte dei risparmiatori.
Nello specifico, l’incremento del numero delle domande di sottoscrizione del buono è stata pari a 0,68 miliardi di euro (richieste pari a 4,76 miliardi di euro durante il corso della prima giornata di collocamento nella seconda emissione del titolo).
L’aumento dei contratti di acquisto sottoscritti dagli investitori, invece, è stato superiore a 40.000 (168.000 contratti firmati durante il corso della prima giornata di collocamento nella seconda emissione del buono).