La vittoria di Alessandra Todde alle Elezioni Regionali in Sardegna ha rilanciato le ambizioni del centrosinistra, che dopo il quinquennio di Solinas è tornato al governo sull’isola. La candidata del Movimento Cinque Stelle ha avuto la meglio su Paolo Truzzu, confermando la validità della scelta fatta da Giuseppe Conte che è stata avallata anche dal Partito Democratico.
Gribaudo commenta la vittoria di Todde alle Elezioni Regionali in Sardegna
Il risultato delle Elezioni Regionali in Sardegna ha soddisfatto anche Chiara Gribaudo, deputata nonché vice Presidente del PD. La vittoria di Todde a giudizio dell’esponente dem dimostra che la coalizione di centrodestra è superabile, tanto nei territorio quanto nelle Regioni. Inoltre, sempre seguendo il ragionamento di Gribaudo, gli italiani non sarebbero contenti del piano di governo portato avanti dalla destra tanto a livello nazionale quanto a livello locale:
“Questo è un risultato politico che dimostra che questa destra è assolutamente battibile, a partire dai territori e dalle Regioni. Si tratta dell’inizio di un percorso comune già iniziato in Parlamento, un percorso serio che riguarda anche le regionali. Evidentemente gli italiani e le italiane non sono contenti di come stia governando la destra”.
Gribaudo sulle elezioni in Abruzzo: “Siamo ottimisti”
Gribaudo ha poi proseguito, mettendo in evidenza i grandi passi in avanti compiuti dal Partito Democratico che è risultato il più votato in Sardegna superando anche Fratelli d’Italia. La deputata tuttavia ha guardato anche alle prossime elezioni in Abruzzo, dove il centrosinistra verrà rappresentato da Luciano D’Amico nel cosiddetto “Patto per l’Abruzzo”. Per D’Amico tuttavia non sarà una sfida facile, visto che si confronterà con il Presidente uscente Marco Marsilio candidato per il centrodestra:
“Schlein ha superato l’esame. Il Partito Democratico è risultato il primo in Sardegna. Abruzzo? I Presidenti uscenti sono sempre più forti ma sono ottimista del percorso che ha visto insieme tutta la coalizione di centrosinistra. Senza dubbio è stato fatto un passo in avanti per ricostruire un campo progressista di centrosinistra. Apertura a Calenda e Renzi? Dipende da loro”.
Fratoianni: “Uniti si può vincere, dalla Sardegna segnali incoraggianti”
Il risultato della Todde ha soddisfatto anche Alternativa Verdi Sinistra. Tra gli obiettivi di Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, non vi è solo quello di battere la destra ma anche di offrire un’alternativa all’Italia:
“Uniti si può vincere, divisi si perde. Con Avs insistiamo da tempo in questa direzione. Il risultato in Sardegna è straordinario e dobbiamo ringraziare i sardi e le sarde che hanno scelto il cambiamento. Alessandra Todde ha fatto una bellissima campagna elettorale. Abbiamo ottenuto un risultato superiore rispetto alle ultime elezioni politiche. Per noi è un segno incoraggiante”.
Baldino: “Conte ha puntato su una candidata vincente”
Sulla stessa lunghezza d’onda c’è anche Vittoria Baldino, deputata del Movimento Cinque Stelle che ha elogiato il lavoro di Giuseppe Conte. Il leader pentastellato infatti ha puntato su una candidata vincente, riuscendo a trovare anche un punto di convergenza con il Partito Democratico:
“In Sardegna cambia il vento, questa è una bella vittoria. Quando c’è un progetto valido e credibile i cittadini lo premiano. Non conta in quanti si è ma la credibilità del progetto a fare la differenza. Lo schema visto in Sardegna è replicabile anche altrove. Siamo capaci di compiere questo sforzo”.