Davide Valsecchi non sarà più il volto di Sky. Il giornalista ha annunciato il suo addio a Sky Sport F1 ad una settimana esatta dall’inizio del Mondiale di Formula 1 che partirà da giovedì in Bahrain condividendo sui social un video in cui ha lasciato trasparire un pizzico di amarezza: “Probabilmente qualcuno di voi già lo sa. Non lavorerò più per Sky per la F1 da questa stagione. Peccato!”.
Davide Valsecchi non ha spiegato le motivazioni dell’addio a Sky Sport anche se c’è chi ipotizza che le ragioni siano da ricercare nella bufera mediatica per i commenti sessisti in Spagna. In quell’occasione, Valsecchi si era scambiato delle battute sessiste con il collega Matteo Bobbi nel corso della diretta televisiva e Sky aveva deciso di prendere dei provvedimenti sospendendo i due giornalisti per un Gp.
Perché Davide Valsecchi ha lasciato Sky?, ecco dove andrà l’opinionista
Davide Valsecchi non abbandonerà però il mondo della Formula 1. Dopo aver annunciato all’addio all’emittente, ha infatti svelato cosa farà in futuro: “Lavorerò in alcune gare con gli inglesi di F1 TV”. durante i weekend di gara in Italia, Davide Valsecchi dovrebbe intervistare in pista i piloti per la TV ufficiale della Formula 1 al termine della corsa della domenica.
Al di là di questo però il 37enne continuerà a commentare il mondo del motosport lontano dalla televisione: “Per chi è appassionato come me ho aperto un nuovo blog, ValseMotori.it, dove parleremo di Formula 1, dei ragazzetti ‘terribili’ della F2 e F3 e di auto”. Nel nuovo blog, Valsecchi parlerà di motori, di Formula 1 e di tanto altro.
Chi è Vicky Piria, la pilota che sostituirà Davide Valsecchi
A prendere il posto di Davide Valsecchi sarà Vicky Piria. La pilota milanese sarà una delle commentatrici del Mondiale di Formula 1, che è alle porte. Nata a Milano nel 1993, Vicky si è avvicinata ai motori da quando era piccola. All’età di 8 anni ha iniziato con i kart e ha esordito nel campionato regionale Lombardia Classe 50 Baby. A 10 anni si è trasferita a Perugia dove ha iniziato la sua attività guidando in Formula Renault.
Da quel momento la sua carriera ha preso il volo tanto che la giovane ha disputato oltre 120 gare in una dozzina di categorie diverse raggiungendo traguardi importanti. Non sono mancati i momenti di difficoltà come ha raccontato di recente:
“Ci sono stati dei momenti in cui mi sono sentita discriminata in quanto donna. Mi sono capitate richieste di posare per Playboy , come mi sono capitati anche incontri con team manager che erano più interessati a portarmi in vacanza in Sardegna piuttosto che farmi correre in macchina”.
Negli ultimi anni però il mondo della Formula 1 si sta aprendo anche alle donne:
“La loro presenza certifica che le possibilità ci sono e questo invoglia certamente le giovani generazioni a provarci. Quando avevo otto anni ed ho iniziato con i kart, non sognavo nemmeno di poter arrivare in Formula 1. A volte penso che sarebbe bello andare indietro nel tempo e ritrovarmi ragazzina ora, così da poter avere quelle chance che allora non c’erano”.
Nel 2022 è salita sul podio nel campionato italiano di Gran Turismo, per poi ottenere, in Italia al Mugello, il primo successo con la Porsche. Nel 2021 è entrata a far parte di Mediaset commentando come opinionista le gare del Campionato Mondiale di Formula E oltre che vari appuntamenti dell’Extreme. E’ stata anche volto del programma ‘Drive Up’ di Italia 1. Ora però Vicky si prepara ad una nuova importante esperienza: sarà in diretta prima e dopo ogni Gran Premio del Mondiale di Formula 1 per commentare le gare.