Altra nottata di partite in NBA e altre discussioni a causa di un mancato fallo fischiato in Knicks-Pistons. New York ha poi vinto nel finale ma le polemiche non si sono di certo placate. Questo è infatti un tema che in questa stagione è piuttosto ricorrente perché ci sono stati diversi episodi contrastanti e che hanno lasciato a desiderare le decisioni degli arbitri. Falli non fischiati, tecnici esagerati e discussioni che proseguono. L’ultima c’è stata proprio nella notte quando i Pistons stavano ripartendo con Thompson e DiVincenzo ha fatto un chiaro fallo sul giocatore di Detroit.
Knicks-Pistons, fallo non fischiato e ammissione degli arbitri
Il tutto è accaduto negli ultimi secondi: Brunson ha tentato il tiro da tre ma ha sbagliato, sul rimbalzo si è avventato Grimes che ha evitato la rimessa laterale. Fontecchio ha però perso la palla in zona difensiva a causa di un bel recupero di Hart e la palla è finita nelle mani di DiVincenzo. Il numero 0 ha però sbagliato il passaggio e Thompson si stava involando verso il canestro quando lo stesso DiVincenzo lo ha fermato con un fallo. A quel punto Josh Hart ha segnato il canestro decisivo con fallo annesso. A fine partita, gli arbitri hanno ammesso il loro errore dicendo che c’era fallo sul numero 9. Anche l’allenatore dei Pistons, Monty Williams si è sfogato in conferenza stampa:
“Dove sono i media di New York ora? La decisione arbitrale peggiore della stagione. Avevamo la possibilità di vincere e siamo stufi di sentire sempre le stesse cose. DiVincenzo si è buttato sulle gambe di Ausar e non è stato fischiato nulla: è ridicolo. Non si può sbagliare in questo modo in NBA: quando è troppo è troppo”.
NBA, i risultati della notte
I Knicks comunque l’hanno portata a casa con una grande prestazione di Brunson: 35 punti, 1 rimbalzo e 12 assist. Bene anche Josh Hart con 23 punti, 8 rimbalzi e 6 assist. Per i Pistons gran partita di Cunningham con 32 punti, 5 rimbalzi e 8 assist. Bene anche Ivey e Grimes con 14 punti. Fontecchio chiude con 12-3-1. Indiana perde poi in casa contro Toronto: 24 punti, 2 rimbalzi e 5 assist per Barrett e tripla doppia di Barnes con 21 punti, 12 rimbalzi e 12 assist. Per i Pacers bene Mathurin con 34 punti, 9 rimbalzi e 5 assist e Siakam con 27 punti, 9 rimbalzi e 6 assist. Piuttosto sottotono Haliburton che in 32 minuti trova 9 punti e 7 assist. Vittoria poi dei Nets a Memphis: 18 punti, 2 rimbalzi e 5 assist di Schroder. Per i Grizzlies 17 punti, 6 rimbalzi e 2 assist di Stevens e 15 punti, 4 rimbalzi e 1 assist per Jackson Jr. Nonostante l’ennesima tripla doppia di Sabonis con 14 punti, 14 rimbalzi e 10 assist e le due grandi prestazioni di Murray (28 punti, 5 rimbalzi e 1 assist) e Fox (27 punti, 8 rimbalzi e 6 assist), vince Miami. Ottima partita di Bam Adebayo con 28 punti, 10 rimbalzi e 7 assist.