Da Zirkzee a Sekso, il Milan inizia a preparare il calciomercato estivo con l’obiettivo di costruire una squadra che possa sia vincere lo scudetto che tornare protagonista in Champions League. Nonostante il futuro di Pioli sia in bilico, la proprietà americana sta già pensando a diversi nomi per la prossima sessione di trattative. La linea è semplice: ringiovanire ancora di più la rosa e prendere alcuni dei migliori prospetti internazionali.

Cardinale vuole colmare il più possibile il grosso gap con l’Inter (ora a più tredici punti) e l’intento è quello di fare tre-quattro grossi colpi di mercato per aumentare la qualità di una rosa che era già stata rivoluzionata nell’estate 2023.

Milan, da Sekso a Zirkzee: i possibili movimenti di calciomercato in attacco

Il primo obiettivo è quello di avere un centravanti sia per il presente che il futuro. Molto probabilmente Giroud saluterà a fine stagione dopo tre stagioni ad alto livello nonostante l’età avanzata e il vuoto del francese deve essere colmato in qualche modo. La linea è chiara: niente usati sicuri alla Ibrahimovic e Mandzukic ma solo under 25. I due nomi che sono sempre più in orbita per i diavoli sono quelli di Joshua Zirkzee e Benjamin Sesko.

Lo sloveno del Lipsia è seguito da tempo ed era già un pupillo di Maldini e con il tempo ha scavalcato nelle gerarchie di preferenza nomi come quelli di Jonathan David. Il profilo che però convince di più è quello di Joshua Zirkzee, dopo una stagione alla spalle di Arnautovic, l’ex Bayern è esploso nel Bologna dei miracoli di Thiago Motta. In rossoblù è diventato il leader tecnico della rosa e sta interpretando il ruolo del centravanti come pochi al mondo.

Il suo costo si potrebbe aggirare intorno ai 40 milioni di euro e all’olandese potrebbe piacere un nuovo trasferimento in Italia piuttosto che confrontarsi fin da subito con la Premier League. La sensazione è però che la valutazione possa salire in estate sia per le sempre più convincenti prestazione del giocatore che per la possibile qualificazione in Europa degli emiliani.

Milan, per la difesa si punta su Lacroix e la possibile permanenza di Theo Hernandez

Oltre all’attacco il Milan vuole cambiare la propria difesa. I rossoneri hanno subito trentadue gol in campionato, ovvero venti in più rispetto all’Inter, dei numeri esagerati in negativo per una squadra che vorrebbe gareggiare per lo scudetto. Con il sempre più possibile addio di Kjaer serve un profilo sia giovane che di esperienza e i nomi più caldi sono quelli di Maxence Lacroix del Wolfsburg e di Lilian Brassier del Brest. Entrambi i giocatori sono in scadenza di contratto tra un anno e potrebbero arrivare con uno sconto importante. Rimane sullo sfondo l’opzione Adarabioyo dal Fulham che arriverebbe a parametro zero.

Tra quelli che possono rimanere c’è sicuramente Theo Hernandez. Il terzino francese ha da poco superato le 200 presenze con il Milan ed è ormai uno dei pilastri della rosa. Da tempo ci sono su di lui le sirene del Bayern Monaco che in estate perderà Davies ma il classe 1997 è stato chiaro con un post social che recita: “Il meglio deve ancora venire”. Un messaggio chiaro e diretto a chi aveva dei dubbi sulle motivazioni del difensore arrivato a Milano nell’estate del 2019.