Ormai fermo da 3 anni, Zidane vorrebbe tornare ad allenare e non esclude che possa farlo proprio in Italia allenando un club di Serie A: spesso accostato alla Juventus, ora il tecnico potrebbe approdare in una big italiana.

Zidane apre alla Serie A, il francese non esclude l’Italia

Zidane in Serie A è più di una suggestione, il francese non esclude di poter approdare in Italia in un prossimo futuro e apre ad un possibile ritorno in un campionato dove giocò con la Juventus prima di chiudere la carriera al Real Madrid.

Da quando è diventato tecnico, Zizou ha sempre sottolineato la voglia di tornare in Italia come anche quella di voler allenare la sua ex Juventus. Uno scenario che stuzzica la fantasia e il romanticismo di molti tifosi che non vedrebbero l’ora di ritrovare un giocatore, ora allenatore, vincente come lui.

Il francese, infatti, da quando è seduto in panchina ha collezionato poche esperienze ma può vantare un palmares che pochi hanno collezionato in un’intera carriera: tra le due parentesi con i Blancos ha vinto 3 Champions League, 2 Mondiali per Club, 2 Supercoppe Uefa, 2 campionati e 2 Supercoppe spagnole.

Il tutto senza contare anche i 2 premi ricevuti come allenatore dell’anno che lo incoronano come uno dei tecnici più vincenti di sempre non soltanto al Real Madrid ma in tutto il mondo. Chiusa la parentesi con le Merengues nel 2021, ora Zidane è pronto per la prossima panchina.

Il francese può tornare ad allenare nel breve termine

Svincolato da 3 stagioni difficilmente Zidane resterà ancora fermo, specialmente in prospettiva del valzer di allenatori che si paleserà quest’estate: tanti i tecnici che si separeranno dai propri club in Italia come in tutta Europa.

Partendo dall’addio annunciato di Klopp con il Liverpool, passando per la divisione consensuale tra Bayern Monaco e Tuchel, fino alla volontà di terminare prima il proprio operato di Xavi. Il tutto senza anticipare quali potrebbero essere le mosse delle società italiane.

A parte l’Inter, dove Inzaghi è ben saldo vista l’ottima stagione nerazzurra, nessun club è certo di voler confermare il proprio allenatore al di là delle dichiarazioni di facciata. In primis Milan e Napoli, entrambe forti su Conte e sempre più volenterose di cambiare.

Anche la Juventus potrebbe dare il suo addio anticipato ad Allegri: Giuntoli continua ad attestare parole di supporto verso il tecnico ma è possibile che i bianconeri si trovino al punto di dover iniziare un nuovo ciclo e la disponibilità di Zidane non è da escludere uno scenario che porterebbe non soltanto qualità ma anche un certo entusiasmo perso.

A confermare la volontà del francese di voler, prima o poi, tornare in Italia nelle vesti di tecnico e allenare un top club le sue stesse dichiarazioni fatte in occasione dell’uscita del documentario biografico su Marcello Lippi “Adesso vinco io”.

Zidane ai microfoni di Sky Sport ha parlato del rapporto avuto con i suoi allenatori italiani, Lippi e Ancelotti, e del proprio percorso da giocatore per poi focalizzarsi sul proprio futuro e sulla possibilità di allenare un club italiano in futuro:

“Da giocatore ho avuto grandissimi allenatori come Lippi o Ancelotti ma poi ognuno deve fare il proprio percorso. Un giorno in Italia? Perché no. Può succedere di tutto, al momento sto facendo altro ma sicuro che tornerò in panchina, mi piacerebbe”.

Dichiarazioni che lasciano poco spazio alla fantasia e che sottolineano la grande voglia non solo di rimettersi in gioco dopo alcuni anni sabbatici ma soprattutto la volontà di volersi misurare con una nuova realtà che aveva conosciuto solo da calciatore ma che gli aveva permesso di spiccare il volo.