Macron: “Insieme al Qatar per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostagi”
21:45
Uno sforzo congiunto quello di Macron e dello sceicco Tamim bin Hamad Al-Thani per organizzare un cessate il fuoco Israele-Hamas e, così, consentire il rilascio degli ostaggi detenuti a Gaza.
Questo il focus del primo giorno della visita di Stato in Francia da parte dell’emiro del Qatar, il Paese che ha svolto un ruolo-chiave nei negoziati fra Hamas e Israele, soprattutto durante il mese sacro ai musulmani del Ramadan.
Per l’emiro e il Presidente francese è essenziale raggiungere “molto rapidamente” un cessate il fuoco. Secondo una dichiarazione del sito ufficiale del Qatar Amiri Diwan, lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani ed Emmanuel Macron hanno discusso “delle relazioni di amicizia e cooperazione esistenti tra i due paesi” e di “modi per rafforzarle e svilupparle a tutti i livelli, soprattutto nei campi della politica, sicurezza, economia, investimenti, tecnologia, sanità e istruzione”.
Inoltre, prevista, in collaborazione con la Francia, un’operazione umanitaria congiunta per Gaza:
In attuazione dell’iniziativa di cooperazione, tre aerei appartenenti alle forze armate del Qatar sono arrivati oggi nella città di El Arish, nella Repubblica araba d’Egitto, trasportando 75 tonnellate di aiuti umanitari, tra cui 10 ambulanze, forniture per ripari e generi alimentari, forniti da parte dello Stato del Qatar e della Repubblica francese, in preparazione del loro trasferimento a Gaza