Fiorentina-Lazio, le parole di Vincenzo Italiano e Maurizio Sarri nel post gara. Vittoria di cuore e che vale un pezzo d’Europa per la squadra toscana. Nel monday night del ventiseiesimo turno di Serie A, i viola si impongono per 2-1 grazie alle reti di Kayode e Bonaventura. Ribaltato il momentaneo vantaggio capitolino firmato da Luis Alberto. Dopo la vittoria rimediata nello turno infrasettimanale contro il Torino, i biancocelesti cadono nuovamente al Franchi e vedono allontanarsi la zona Champions League.
Fiorentina-Lazio, le parole di Vincenzo Italiano nel post gara
Un punto nelle ultime due gare, poi il ritorno al sorriso. Contro la Lazio si è rivista la vera Fiorentina di Vincenzo Italiano. Una rimonta che consente ai viola di superare proprio gli uomini di Sarri e balzare al settimo posto, in piena zona Europa. Il quarto posto, attualmente occupato dal Bologna, dista sette lunghezze. La zona Champions League sembra compromessa dopo un avvio di 2024 decisamente sottotono per Nico Gonzalez e compagni. Ma il successo del Franchi regala rinnovato ottimismo all’ambiente. Intervenuto ai microfoni di Dazn nel post gara, l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiani ha così commentato il successo dei suoi ragazzi:
Finalmente siamo riusciti a battere la Lazio dopo 3 anni. Ce l’abbiam fatta, oggi una gioia immensa, perché a parte il ritorno alla vittoria prestazione strepitosa da parte dei ragazzi. E in più ripeto, battiamo una squadra contro cui in questi anni siamo riusciti a strappare solo un punto. Quindi soddisfazione doppia.
Vincenzo Italiano a Dazn
Grande soddisfazione nello spogliatoio viola dopo il successo di questa sera contro la Lazio. Tanti gli aspetti che hanno esaltato il tecnico Italiano, entusiasta per aver ottenuto un successo contro la compagine biancoceleste, storica bestia nera dell’ex tecnico dello Spezia. Italiano ha successivamente aggiunto:
Avevamo preparato qualcosa di diverso, vedi la posizione di Beltran, quella un po’ più arretrata di Bonaventura rispetto alle gare precedenti. Hanno spinto forte tutti, avevo detto che nell’ultima gara qui avevamo approcciato benissimo e dovevamo rifarlo e l’abbiamo fatto. Avete visto che quando vai sotto poi hai ancora la forza di rietnrare in partita, di giocarti la gara. Avevamo anche sbagliato un calcio di rigore che poteva ammazzarci, invece l’atteggiamento dei ragazzi è stato straordinario.
Vincenzo Italiano a Dazn
Sarri: “Troppo piatti. Ho un dubbio…”
Nel post gara, ai microfoni di Dazn si è presentato anche un arrabbiato Maurizio Sarri. L’allenatore della Lazio ha ammesso i limiti palesati dalla sua squadra in occasione della gara di questa sera. Dal secondo posto della scorsa stagione all’ottavo di questa annata: troppo discontinui sin qui i biancocelesti per provare a puntare al quarto posto, distante oggi otto punti. Questo il commento dell’ex tecnico di Napoli e Juventus nel post gara:
La squadra non ha reagito a niente, nè al vantaggio non meritato, nè a un rigore sbagliato, nè allo svantaggio. E’ stata piatta. Qualche attenuante le abbiamo: tre giocatori avevano sintomi influenzali, altri hanno bisogno di tirare il fiato, ma il calo oggi è stato troppo accentuato. Mi viene il dubbio se abbiamo la struttura mentale per fare quattro competizioni.
Maurizio Sarri a Dazn