Europei Tiro a segno, bronzo per l’Italia a Gyor nella carabina a squadre. – Sono cominciati oggi gli Europei di Tiro a segno in programma a Gyor, in Ungheria. La competizione si svolgerà da oggi 26 febbraio a domenica 3 marzo e sarà un’occasione per l’Italia di acciuffare il pass Olimpico (anche se non sarà l’ultima). Competizione iniziata bene per la selezione italiana, che ha ottenuto un bronzo nella carabina maschile junior a squadre.

Assegnati anche i titoli nella pistola a coppie miste e nelle prove individuali ed a squadre della carabina. Insomma, un inizio che lascia ben sperare per l’Italia in vista di questa settimana e che dà fiducia e morale al gruppo azzurro che rappresenterà i colori italiani in Ungheria. Di seguito il racconto del bronzo ottenuto dall’Italia.

Europei Tiro a segno, bronzo per l’Italia nella carabina a squadre

Comincia bene dunque l’avventura dell’Italia agli Europei di Tiro a segno a Gyor, in Ungheria (gli atleti convocati). Un bronzo nella gara di carabina maschile junior a squadre che dà fiducia alla nazionale azzurra in vista di questa settimana. Nella carabina maschile vittoria netta dell’ungherese Balint Kalman sullo svedese Victor Lindgren per 251.2 a 248.9. Bronzo invece per l’austriaco Patrick Entner con 226.4. Per quanto riguarda gli atleti italiani, sesto posto per Tommaso Roberto a quota 163.3. Fuori invece durante le qualificazioni, invece, Edoardo Branchini, al dodicesimo posto con 623.9, e Luca Sbarbati, al ventunesimo posto con 621.6.

La soddisfazione grande per l’Italia è arrivata invece nella graduatoria a squadre, dove è arrivato il bronzo. L’oro è andato all’Austria con 1880.2, mentre il secondo posto – che vale l’argento – è andato alla Svezia con 1872.1. Il bronzo è invece andato alla nazionale italiana, che ha chiuso terza, a quota 1871.2. Passando alla carabina femminile, a trionfare in maniera netta è stata la norvegese Synnoeve Berg, che ha superato l’elvetica Alexia Tela per 252.4 a 249.8. La medaglia di bronzo è infine andata all’ucraina Mariia Stashko, che ha concluso a 228.5.

Riguardo le italiane, tutte fuori nelle qualificazioni: ventiduesima Veronica Maria Calvello con 623.9, venticinquesima Carlotta Salafia con 623.8, quarantottesima Eleonora Palmisano con 620.7. Passando alla classifica a squadre, la Serbia ha chiuso al primo posto con la Norvegia al secondo. Entrambi i paesi hanno chiuso a quota 1876.0, mentre il terzo posto è andato alla Germania con 1873.5. Sesto posto per l’Italia, che ha chiuso a quota 1868.4.

I convocati dell’Italia

Dal 26 febbraio al 3 marzo si svolgeranno gli Europei di Tiro a segno a Gyor, in Ungheria. Una competizione che potrebbe regalare il pass olimpico all’Italia, che spera di ottenere buoni risultati. Questi i convocati della selezione azzurra, che cercherà dunque di ben figurare nelle varie categorie.

Carabina: Edoardo Bonazzi (G.S. Fiamme Gialle), Simon Weithaler (C.S. Esercito), Danilo Dennis Sollazzo (C.S. Carabinieri), Barbara Gambaro (G.S. Fiamme Oro), Martina Ziviani (C.S. Esercito), Sofia Ceccarello (G.S. Fiamme Oro).

Pistola: Paolo Monna (C.S. Carabinieri), Luca Tesconi (C.S. Carabinieri), Federico Nilo Maldini (C.S. Carabinieri), Sara Costantino (G.S. Fiamme Gialle), Maria Varricchio (G.S. Fiamme Oro), Margherita Brigida Veccaro (C.S. Esercito)