ATP Santiago, Passaro out al primo turno contro Martinez: il racconto. – Altra settimana e altri italiani in giro per il mondo nei vari tornei ATP. In Cile, a Santiago, toccava a Francesco Passaro – in attesa di Luciano Darderi – che ha sfidato Pedro Martinez nel primo turno del torneo 250 che si svolge in Sudamerica. Risultato sfortunato per l’italiano, che ha ceduto in due set con il punteggio di 6-4, 6-1 al termine di un match in cui Passaro ha giocato ma ha commesso diversi errori non forzati nei momenti cruciali dei due set. Finisce dunque al primo turno l’avventura del classe 2001 italiano e numero 224 del mondo.

Una partita, quella tra Francesco Passaro e Pedro Martinez, che è durata poco più di un’ora e mezza e che ha visto trionfare lo spagnolo, tennista molto a suo agio sulla terra rossa. Passaro ha condotto anche il punteggio nel primo set con break, ma non è riuscito a chiudere nel momento decisivo, salvo poi crollare nel secondo set. Di seguito la cronaca dell’incontro tra l’italiano e il tennista spagnolo nell’ATP 250 di Santiago.

ATP Santiago, Passaro cade al primo turno contro Martinez: il racconto

In attesa del ritorno in campo di Jannik Sinner – che adesso sogna la testa del ranking ATP – continua il percorso degli italiani nei vari tornei in giro per il mondo. A Santiago, in Cile, nell’ATP 250 sono impegnati due italiani: Luciano Darderi (che ha iniziato l’anno alla grande a Cordoba) e Francesco Passaro. E proprio Passaro è sceso in campo nella giornata di lunedì, nel primo turno contro Pedro Martinez. 6-4, 6-1 il finale in favore dello spagnolo in poco più di un’ora e mezza. Un match che ha visto un primo set equilibrato, ma poi ha visto prevalere l’esperienza e la forza dello spagnolo nel corso del match.

Nel primo set parte meglio Pedro Martinez, che va sopra di un break sul 2-0. Immediata però la reazione di Francesco Passaro, che strappa il servizio allo spagnolo a 30 e riporta il set in parità sul 2-2. I due tengono i propri turni di battuta fino al settimo gioco, quando Martinez cede il break ai vantaggi dopo aver avuto una palla break nel gioco precedente. Passaro ha dunque l’opportunità di andare sul 5-3, ma perde ancora il servizio e cede ancora una volta il turno di battuta. Nel momento decisivo del set, Martinez – nel decimo game – salva due set point ma cede al terzo. 6-4 in un’ora e sette minuti di gioco.

Nel secondo set non c’è praticamente mai partita. Nel quarto gioco Martinez strappa il break a 0, sale sul 4-1 e da lì vince altri due game consecutivi (per un totale di cinque), chiudendo poi sul 6-1 al secondo match point in un’ora e 37 minuti di gioco con il punteggio di 6-4, 6-1. Un match che comunque serve a Passaro per fare esperienza e prendere confidenza con i campi in vista della stagione su terra rossa.

Il tabellone del torneo

Jarry (CHI) [1]-Bye
Qualificato-Coria (ARG)
Tirante (ARG)-Fonseca (BRA) [WC]
Qualificato-Carballes Baena (ESP) [7]

Tabilo (CHI) [4]-Bye
Garin (CHI)-Barrios Vera (CHI)
Galan (COL)-Darderi (ITA) [WC]
Qualificato-Hanfmann (GER) [5]

Diaz Acosta (ARG) [6]-Cachin (ARG)
Passaro (ITA) [WC]-Martinez (ESP)
Seyboth Wild (BRA)-Qualificato
Bye-Fils (FRA) [3]

Munar (ESP) [8]-Zapata Miralles (ESP)
Ramos-Vinolas (ESP)-Dellien (BOL)
Navone (ARG) [SE]-Varillas (PER)
Bye-Baez (ARG) [2]