Il parlamento ungherese ha approvato la richiesta della Svezia dopo circa due anni dalla domanda di adesione alla Nato. La decisione dell’Ungheria era l’ultimo ostacolo rimasto.

Il parlamento ungherese ha approvato l’adesione della Svezia alla Nato

L’Ungheria ha approvato l’adesione della Svezia alla Nato con la stragrande maggioranza dei voti, 194 a favore e solo 6 contrari. Il Paese nordico aveva presentato la domanda pochi mesi dopo lo scoppio della guerra, il 17 maggio 2022.

La Turchia e l’Ungheria erano gli unici due paesi che avevano ritardato l’approvazione della richiesta svedese. La ratifica del Parlamento turco, lo scorso mese, aveva aumentato le pressioni sull’Ungheria.

Venerdì scorso, il 23 febbraio, il primo ministro svedese, Ulf Kristersson, ha visitato Budapest per discutere una cooperazione in materia di difesa e sicurezza con il suo omologo ungherese. Le parti hanno concordando l’acquisizione da parte dell’Ungheria di quattro nuovi aerei da combattimento Gripen di fabbricazione svedese.

La Svezia diventerà il 32esimo paese della Nato

In seguito alla ratifica, Kristersson ha dichiarato la sua soddisfazione con un post su X:

Dopo il completamento della procedura, la Svezia diventerà ufficialmente un membro dell’Alleanza atlantica. Il presidente ad interim dell’Ungheria, Laszlo Kover, avrà cinque giorni per la ratifica e l’inoltro al Dipartimento di Stato americano a Washington.

Secondo il protocollo della Nato, il governo degli Usa deve essere informato della ratifica di un nuovo paese da parte degli Stati membri. Successivamente, il segretario generale della Nato inviterà ufficialmente la Svezia ad aderire al trattato che verrà poi inoltrato al Dipartimento di Stato americano. Infine, il Dipartimento di Stato inviterà formalmente il nuovo membro ad entrare a far parte della Nato.

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha affermato che “l’adesione della Svezia ci renderà tutti più forti e più sicuri”.