Enrico Nigiotti, video di Ninnananna censurato su Youtube nelle scorse ore: piccolo inconveniente per il cantautore toscano che nelle scorse ore ha visto la rimozione del videoclip del suo penultimo singolo a causa di una violazione delle linee guida della piattaforma. Ma cos’è successo?

Prima di raccontarvelo, vi ricordiamo che in questa canzone l’artista parla del più grande cambiamento della sua vita, la nascita dei suoi figli, con cui ha inaugurato anche una nuova stagione artistica, nel segno dell’inconfondibile cifra stilistica delle sue ballad d’autore. Così, dopo essere diventato papà per la prima volta, il cantautore livornese ha fatto uscire un brano d’amore universale e incondizionato: “Ninnananna è una dichiarazione d’amore a chi proteggerai per sempre senza chiedere nulla in cambio“, Nigiotti ha parlato così di questo singolo, una ballata sincera e autentica nella sua essenzialità.

Enrico Nigiotti, video Ninnananna censurato e rimosso: perché?

In un video sui suoi profili social Enrico Nigiotti ha commentato la cancellazione del videoclip del suo singolo Ninnananna. Nel video, un insieme di filmati amatoriali di repertorio, vengono ritratti lo stesso Nigiotti e la sua compagna Giulia da bambini, oltre che i figli neonati della coppia. A causare la censura del videoclip la scena del primo bagnetto dello stesso Enrico Nigiotti, della durata di pochi istanti:

A distanza di più di tre mesi il video è stato rimosso perché in una scena di pochissimi secondi mi si vede mentre faccio il mio primo bagnetto all’età di venti giorni, e a quanto pare in questa scena si intravede anche il mio pisellino. Per quanto io sia totalmente d’accordo con le policy che vietano di mostrare le parti intime dei minori (mai avrei permesso che si vedessero i miei figli nudi), né io né nessuno altro aveva mai fatto caso al fatto che in questa scena si vedessero le mie parti intime, ma a quanto pare la cosa va contro le linee guida.

La cosa importante è che il video verrà ricaricato, seppur con questa censura, perché è il brano più importante che Nigiotti abbia scritto.

La vita privata

Ricordiamo che Enrico Nigiotti è fidanzato con Giulia Diana, una ballerina e psicologa, e la coppia ha scelto di convivere a Livorno, città in cui lei lavora presso un laboratorio di Danza e Movimento, mentre Enrico continua ad occuparsi dei terreni che appartengono al nonno paterno, a cui ha dedicato la canzone “Nonno Hollywood”, portata nel 2019 al Festival di Sanremo. I due hanno avuto due bambini: Duccio e Maso.

Tra il 2009 e il 2010, Nigiotti ha avuto una storia d’amore con la ballerina Elena D’Amario, incontrata nel corso della sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi (al serale addirittura lui ha deciso di sacrificarsi e quindi per non avere una sfida con lei si è autoeliminato, rinunciando così alla corsa per la vittoria finale). Durante questo periodo, ha stretto amicizia con la cantante Emma Marrone e il ballerino Stefano de Martino, mantenendo rapporti positivi con entrambi nel corso del tempo.

Il tour

Ecco infine le prime date annunciate per i concerti di Enrico Nigiotti nel 2024:

  • 2 maggio 2024: Roma – Largo Venue
  • 7 maggio 2024: Bologna – Locomotiv Club
  • 9 maggio 2024: Torino – Hiroshima Mon Amour
  • 10 maggio 2024: Padova – Hall
  • 14 maggio 2024: Milano – Santeria Toscana 31
  • 17 maggio 2024: Livorno – The Cage
  • 24 maggio 2024: Firenze – Viper Club

Non è escluso che nei prossimi mesi possano essere aggiunti ulteriori appuntamenti dal vivo. Non resta che continuare a seguire Enrico su tutti i suoi canali social per gli aggiornamenti in merito al suo tour.