Il Liverpool vince la Carabao Cup battendo il Chelsea e porta a casa il primo trofeo della stagione: così i Reds sognano il Treble nell’ultimo anno di Jürgen Klopp in Inghilterra.
Il Liverpool batte il Chelsea nella Carabao Cup
L’edizione 2024 della Carabao Cup la vince il Liverpool che batte il Chelsea e conquista il suo primo trofeo stagionale portando avanti il sogno di un possibile Treble nell’ultimo anno di Klopp prima dell’addio alla Premier League.
I Reds tornano a vincere la EFL Cup – conosciuta meglio come Carabao Cup – dopo soltanto due stagioni dall’ultima volta. Merito del gol di Van Dijk che torna ad essere decisivo anche dal punto di vista offensivo e non solo difensivo.
È la rete dell’olandese, infatti, a fare da ago della bilancia in un match che arrivato ai tempi supplementari sarebbe terminato con tutta probabilità in pari e che avrebbe visto un vincitore tra i due club soltanto ai calci di rigore.
Il gol che sblocca il risultato e permette al Liverpool di portare a casa il primo trofeo viene da un calcio d’angolo conquistato proprio nei minuti finali del secondo tempo supplementare: dalla bandierina Konstantinos Tsimikas a soli 2 minuti dal termine regala un cross al bacio per la spizzata di Virgil Van Dijk.
Lo stesso che aveva segnato nel secondo tempo regolamentare e che aveva illuso i tifosi Reds di aver trovato il vantaggio che sarebbe significato vittoria certa anche senza tempi supplementari, ma la gioia è durata poco visto che la rete è stata annullata per fuorigioco.
Primo trofeo della stagione per Klopp ma i Reds sognano il Treble
In una stagione in cui Jürgen Klopp ha dichiarato di concludere la sua esperienza felice a Liverpool, i Reds potrebbero finalmente raggiungere l’obiettivo del Treble inglese: Carabao Cup, FA Cup e Premier League, ma non solo.
Dopo aver messo in bacheca il primo trofeo il Liverpool ha subito la chance di rilanciare continuando il percorso in FA Cup dove affronterà il Southampton ad Anfield in uno scontro diretto per accedere ai quarti di finale.
Inoltre i Reds sono primi in classifica in Premier League: rispetto agli anni precedenti dove il Manchester City ha dominato, il Liverpool ancora una volta si dichiara vera avversaria e unica squadra capace di contrastare lo strapotere dei Citizens.
La scia di vittorie da parte di Pep Guardiola e i suoi è stata interrotta, infatti, proprio dai Reds nel campionato 2019/20, poi ripresa fino a quest’anno dove la squadra di Klopp potrebbe nuovamente interrompere il filotto e tornare a vincere la Premier dopo circa 4 anni.
Quella del 19/20 è stata l’unica annata in cui il Liverpool è riuscito a portare a casa il campionato, ma quest’anno la vittoria sembra concreta anche se le distanze dal Manchester City non sono ampie: tra le due, infatti, intercorre soltanto un punto di distanza.
Una vera e propria bagarre tra i due club che si sfideranno fino all’ultima giornata. Infine, nelle prossime settimane ricomincerà anche l’Europa League, trofeo che manca nel palmares di Jürgen Klopp ma anche del club stesso.
Dopo la definizione delle ultime squadre che hanno conquistato gli ottavi si sono delineati gli accoppiamenti che si affronteranno: il Liverpool, così, ha sorteggiato lo Sparta Praga per un match tutt’altro che proibitivo sulla carta.
Qualora i Reds dovessero riuscire a continuare il proprio percorso anche in Europa nei prossimi mesi si potrebbe delineare concretamente la vittoria del Treble, dando l’occasione al tecnico tedesco di chiudere in bellezza la propria parentesi con il Liverpool e di regalare una stagione storica al club che resterebbe negli annali e scriverebbe una pagina di calcio che tutti ricorderebbero.