Una commedia pericolosa è il film interpretato da Enrico Brignano e Gabriella Pession che unisce i generi giallo e comico per intrattenere con garbo e ironia tutta la famiglia. Diretto da Alessandro Pondi, la pellicola segue le esilaranti avventure di un fantomatico agente segreto che s’imbatte in un’avvenente hostess. Un film ricco di citazioni cinematografiche, da James Bond alla Finestra sul cortile, il tutto condito dalla irresistibile comicità di Brignano, sostenuto da un ottimo cast. Scopriamo dove vedere e di cosa parla la divertente storia in salsa funny thriller.

Dove vedere Una commedia pericolosa

Una commedia pericolosa sarà disponibile in prima tv da questa sera, lunedì 26 febbraio 2024, su Sky Cinema Uno a partire dalle 21.15 e in streaming solo su NOW. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Un’occasione imperdibile per vedere, o rivedere, la divertente commedia uscita nelle sale a fine estate. Alla regia troviamo Alessandro Pondi, autore prolifico tra cinema e televisione, qui anche nel ruolo di sceneggiatore. Nel cast, l’esilarante Enrico Brignano, reduce dal successo della commedia Volevo un figlio maschio, ora disponibile su Prime Video.

Al suo fianco Gabriella Pession, che in questo film interpreta una bella hostess dall’aria sognante e svagata. Tra gli altri interpreti, troviamo anche Paola Minaccioni, bravissima attrice capace di interpretare tanto ruoli comici quanto quelli drammatici. Basti pensare al film Allacciate le cinture di Ferzan Özpetek, grazie al quale la Minaccioni ha vinto il Nastro d’Argento come Miglior attrice non protagonista nel ruolo di Egle, una donna affetta da un cancro che affronta la malattia con spavalda ironia.

Completa il cast Fortunato Cerlino, intreprete di serie come La porta rossa 2 e Maria Corleone, che qui ricopre il ruolo di un commissario alle prese con il mitomane e ossessivo Brignano, convinto che una lunga serie di crimini sia stata appena commessa. I siparietti tra i due, affiatati compagni di scena dai tempi comici perfetti, si inseriscono a pieno titolo nella tradizione della commedia degli equivoci.

Di cosa parla Una commedia pericolosa

Dall’età di sette anni, Maurilio Fattardi sogna di diventare un agente segreto. Dopo aver visto uno dei film della saga di James Bond, il suo più grande sogno è quello di lavorare per l’Intelligence. Convinto di essere in possesso di tutte le capacità necessarie a eguagliare il detective al servizio delle Corona britannica, Maurilio rileva indizi e segue piste di fanatomatici casi, quasi sempre esistenti solo nella sua testa.

Se nella reatà è diventato il metodico e pignolo agente di sicurezza di un grande magazzino, nella sua fantasia è Mao, nome in codice che utilizza quando il mondo del crimine gli impone di entrare in azione. Divenuto il principale incubo del commissario Laneve, costretto a rimpallare costantemente le sue strampalate denunce e i suoi infondati allarmi, Maurilio scruta l’orizzonte fuori dalla sua finestra con un cannocchiale, sicuro che qualcosa di losco stia accadendo là fuori.

Quando nel palazzo si trasferisce la bella Rita, hostess dolce e un po’ svampita, sempre con la testa tra le nuvole, per l‘agente Mao arriva il momento di entrare in azione. La ragazza infatti sembrerebbe essere rimasta vittima di un’agressione, a cui seguono una serie di misteriosi delitti. Nel gioco degli equivoci, tutti sembrano colpevoli, e Maurilio dovrà districarsi tra le trame che lui stesso ha contribuito a creare con la sua fervida immaginazione. Riuscirà a risolvere tutti gli enigmi e conquistare il cuore di Rita?

Una commedia pericolosa, commedia, 2023, durata 90 minuti. Regia di Alessandro Pondi, con Enrico Brignano, Gabriella Pession, Paola Minaccioni, Fortunato Cerlino, Niccolò Senni, Marco Zingaro, Leonardo Amato, Grazia Schiavo. Da lunedì 26 febbraio 2024, su Sky Cinema Uno a partire dalle 21.15 e in streaming su NOW