È morto il barone Jacob Rothschild , il banchiere e filantropo che lasciò la banca di famiglia per costruire il proprio impero finanziario a Londra. La famiglia Rothschild ha un patrimonio stimato di oltre 100 miliardi di euro.
Jacob Rothschild: causa morte, malattia
Jacob Rothschild si è spento il 26 febbraio 2024 all’età di 87 anni. La causa della morte non è stata resa nota e non si hanno informazioni riguardo ad una presunta malattia del finanziere.
Jacob Rothschild: moglie, figli
Nel 1961, Rothschild ha sposato Serena Mary Dunn , nipote del finanziere canadese Sir James Dunn , dalla quale ha avuto quattro figli. Lady Rothschild è morta nel 2019. I loro quattro figli sono:
- L’On. Hannah Mary Rothschild Brookfield (22 maggio 1962). Ha sposato William Brookfield nel 1994 e hanno divorziato. Hanno tre figlie.
- L’On. Beth Matilda Rothschild Tomassini (27 febbraio 1964). Ha sposato Antonio Tomassini nel 1991 e hanno divorziato. Hanno tre figli.
- L’On. Emily Magda Rothschild Freeman-Attwood (19 dicembre 1967). Ha sposato Julian Freeman-Attwood il 25 giugno 1998. Hanno due figlie.
- Nathaniel Philip Victor James Rothschild, quinto barone Rothschild (12 luglio 1971). Ha sposato Annabelle Neilson il 13 novembre 1995 e hanno divorziato nel 1997. Ha sposato Loretta Basey nel 2016.
Carriera
Nato nell’aprile del 1936, Jacob Rothschild ha frequentato l’Eton College e successivamente si è dedicato agli studi di storia a Christ Church, Oxford. Appartenente alla famosa dinastia di banchieri britannici, ha iniziato la sua carriera presso la NM Rothschild dopo l’università.
La fama dell’istituto risale al 1815, quando Nathan Mayer Rothschild acquisì titoli di Stato in previsione della sconfitta di Napoleone a Waterloo. La dinastia ha attraversato una disputa familiare sulla strategia, portando Lord Jacob a vendere la sua quota per fondare RIT Capital Partners, un fondo d’investimento che ha presieduto dal 1988 al 2019.
Oltre a essere co-fondatore di J Rothschild Assurance Group, Lord Rothschild ha ricoperto prestigiosi incarichi, tra cui la vicepresidenza di BSkyB Television dal 2003 al 2008 e la partecipazione al comitato consultivo internazionale del colosso americano del private equity Blackstone. Ha sostenuto il veicolo di investimento S4 Capital di Sir Martin Sorrell dopo la sua partenza da WPP.
La sua attività filantropica è stata notevole, con un forte sostegno a Israele e un interesse per le arti, che lo ha visto dirigere istituzioni culturali e finanziare progetti di restauro in tutto il Regno Unito.