Una vergognosa e orribile vicenda di maltrattamenti su una bambina disabile ha sconvolto la città di Gorizia. Arrestate le due maestre dell’asilo, colpevoli dei reiterati episodi di violenza in una scuola dell’infanzia.
Gorizia, arrestate due maestre per maltrattamenti su bambina disabile
È grazie a una segnalazione arrivata ai militari che hanno preso avvio le indagini relative all’ignobile caso di maltrattamenti su una bambina disabile. Finite in manette le due maestre dell’Istituto che la piccola frequentava tutti i giorni.
Un incubo senza fine per la bimba, vittima di violenze fisiche e psicologiche. Le maestre avrebbero messo in atto comportamenti vessatori anche davanti agli altri compagnetti di classe. In particolare, dalle indagini è emerso che le donne avrebbero spinto, strattonato, schiaffeggiato la bambina e le avrebbero urlato contro, minacciandola, rimproverandola senza motivo e lanciando imprecazioni.
Il terribile comportamento ha spinto il gip ad accelerare le indagini, cominciate già a dicembre 2023, e a chiedere la misura cautelare, data l’ esistenza di prove a sostegno del pericolo di reiterazione dei maltrattamento.
Le indagini
Per tre mesi i carabinieri di Gorizia hanno raccolto informazioni e dati circa gli episodi di violenza ai danni di una bambina disabile, perpetrati nelle ore scolastiche in una scuola dell’infanzia. Testimoni, spesso, gli altri alunni presenti in classe.
Il fascicolo aperto dalle forze dell’ordine indica che i casi di abusi fossero quasi giornalieri. Perciò, il Tribunale di Gorizia ha denunciato le due maestre per maltrattamenti su minori e ha disposto gli arresti domiciliari.
Purtroppo, questo non è l’ultimo caso di maltrattamenti su minori avvenuti fra le mura della scuola. Il luogo che dovrebbe insegnare ed educare ai bambini, sempre più spesso si trasforma in un incubo. Un espisodio simile è accaduto lo scorso gennaio a Ragusa.