Dopo aver scavalcato Daniil Medvedev, Jannik Sinner ha messo nel mirino il numero due del ranking ATP, Carlos Alcaraz. Le vittorie agli Australian Open e all’ATP 500 di Rotterdam hanno consacrato l’altoatesino: in questo momento è considerato il tennista più in forma del circuito. Le ottime prestazioni si riversano anche nel ranking ATP: da inizio anno, Jannik Sinner ha già ottenuto il numero tre al mondo e ora si avvicina a grandi passi al due, occupato da Carlos Alcaraz. Le prossime settimane potrebbero essere decisive: ecco le combinazioni e quando l’italiano potrebbe scavalcare in classifica il classe 2003 spagnolo.

Jannik Sinner numero due del ranking: ecco come e quando

Manca sempre meno all’inizio del Master 1000 di Indian Wells: dopo gli Australian Open, i migliori tennisti al mondo si ritroveranno di nuovo uno contro l’altro. Novak Djokovic proverà a vendicare la sconfitta in semifinale sul cemento aussie per mano di Jannik Sinner. L’italiano, sicuramente uno dei tennisti più in forma del circuito ATP, sarà chiamato a una grande prova. Ci sarà anche Carlos Alcaraz: lo spagnolo, che è stato costretto al ritiro all’ATP 500 di Rio de Janeiro per una distorsione alla caviglia, andrà in cerca di riscatto. Il classe 2003 è il detentore del titolo di Indian Wells ma dovrà guardarsi alle spalle. Jannik Sinner, infatti, si è avvicinato a grandi passi al numero due del ranking ATP.

Sono soltanto 535 i punti che dividono i due volti della Next Gen del tennis mondiale. A Indian Wells, però, potrebbe anche concretizzarsi un sorpasso. Alla partenza del Master 1000, Carlos Alcaraz dovrà difendere 1000 punti (della vittoria dello scorso anno), mentre Jannik Sinner soltanto 360 (è stato eliminato in semifinale). La vittoria del Master 1000 di Indian Wells permetterebbe a Carlos Alcaraz di mantenere la sua posizione in classifica. Se Jannik Sinner vincesse il torneo o se dovesse fare meglio dello spagnolo, diventerebbe il numero due nel ranking.

L’ascesa di Jannik Sinner

Il 2023 è stato l’anno della definitiva esplosione di Jannik Sinner. Al termine di una grande annata, l’italiano è arrivato fino alla posizione numero quattro del ranking ATP. Alle Nitto ATP Finals l’altoatesino è arrivato in finale, arrendendosi soltanto a Novak Djokovic. La rivincita, però, è arrivata in Coppa Davis. A Malaga, Jannik Sinner ha prima battuto ed eliminato il serbo e poi trionfato in finale contro l’Australia.

Le certezze acquisite nel 2023 si sono tramutate in altre vittorie nelle prime settimane del 2024. Agli Australian Open, Jannik Sinner è riuscito a vincere il primo Slam della propria carriera, sconfiggendo prima Novak Djokovic in semifinale e poi Daniil Medvedev in finale. Nell’ATP 500 di Rotterdam, vinto in finale contro Alex De Minaur, l’italiano è anche diventato il numero tre al mondo. Un cammino incredibile per Jannik Sinner, che ora è considerato uno dei tennisti più forti del circuito ATP. Arrivare al numero due del ranking sarebbe un’ulteriore consacrazione: mai nessun italiano ha occupato questa posizione nella storia. Nell’era Open, infine, il classe 2001 è l’unico tennista azzurro a essere arrivato al terzo posto.