Accolto l’appello dell’Everton, è ufficialmente ridotta la penalizzazione del club inglese in Premier League: con effetto immediato i Toffees passano da 10 a 6 punti e, di conseguenza, superano Nottingham e Brentford.

Accolto l’appello dell’Everton e ridotta la penalizzazione in Premier

L’Everton rende ufficiale l’esito positivo dell’appello e comunica ufficialmente la riduzione della penalizzazione che avviene con effetto immediato in Premier League: così, nel campionato inglese la squadra di Dyche scala due posizioni e diventa 15esima.

La penalizzazione inflitta lo scorso novembre ha influito fortemente sulla stagione dell’Everton, che si è trovato in forte difficoltà e che ha dovuto lottare nella zona retrocessione affinché un’annata complicata non diventasse disastrosa.

Oggi quell’incubo si può dire parzialmente superato per i Toffees che con la vittoria dell’appello, richiesto a seguito della penalizzazione, tornano a respirare guadagnando 4 punti: la penalità, così, passa da 10 a 6 punti totali.

Un gap che permette al club inglese di passare da 17esima a 15esima superando Nottingham e Brentford in classifica e ritornando a 25 punti complessivi: una boccata d’aria per una squadra che dall’anno scorso non è ancora riuscita a vincere in campionato.

Dall’ufficialità della penalizzazione, infatti, l’Everton ha ottenuto solo 4 vittorie su 14 match con un peggioramento immediato ed evidente non solo nei risultati ma anche nelle prestazioni. Notizie che hanno influito inevitabilmente sull’andamento della squadra e che hanno finito per condizionare il percorso del campionato.

È stato reso ufficiale tramite un comunicato

Con la vittoria dell’appello di oggi l’Everton può sospirare e tornare a lottare per una salvezza che è alla portata del club. Sarà fondamentale approfittare dello slancio emotivo e raccogliere qualche punto contro la prossima avversaria.

Il prossimo match si giocherà proprio al Goodison Park dove l’ambiente sarà caldissimo e spingerà i propri giocatori verso la vittoria contro il West Ham. Con grande sollievo, dunque, la società pubblica un comunicato ufficiale in cui dichiara la diminuzione della penalizzazione con effetto immediato sui proprio canali social:

“L’Everton può confermare che una commissione di ricorso ha concluso che la detrazione di punti imposta da una commissione indipendente della Premier League a novembre sarà ridotta da 10 punti a sei punti, con effetto immediato.

Mentre il Club sta ancora digerindo la decisione della Commissione di Appello, siamo soddisfatti che il nostro ricorso abbia portato ad una riduzione della sanzione a punti.

Comprendiamo che la Commissione di Appello abbia ritenuto inappropriata la detrazione di 10 punti originariamente imposta se valutata rispetto ai parametri di riferimento disponibili di cui il Club ha informato la Commissione, inclusa la posizione ai sensi dei regolamenti EFL pertinenti, e la detrazione di 9 punti imposta ai sensi le regole proprie della Premier League in caso di insolvenza.

Il Club è inoltre particolarmente soddisfatto della decisione della Commissione di Ricorso di ribaltare la conclusione originaria della Commissione secondo cui il Club non ha agito in massima buona fede. Quella decisione, insieme alla riduzione della detrazione dei punti, è stata una questione di principio incredibilmente importante per il Club in appello. Il Club, quindi, si sente giustificato nel portare avanti il proprio ricorso.

Nonostante la decisione della Commissione di Appello e l’esito positivo, il Club rimane pienamente impegnato a collaborare con la Premier League in relazione al procedimento in corso avviato per il periodo contabile che termina a giugno 2023.

Il Club sta ancora valutando le implicazioni più ampie della decisione e non farà ulteriori commenti in questo momento se non quello di mettere a verbale i suoi ringraziamenti al nostro Fan Advisory Board e agli altri gruppi di tifosi durante questo processo, e a tutti gli Evertoniani per il loro continuo supporto e pazienza”.