L’emissione del Btp Valore, l’apprezzato strumento finanziario emesso dal Ministero dell’Economia, è in corso dal 26 febbraio e si concluderà il 1° marzo alle 13, a meno di chiusure anticipate. La terza emissione del Btp Valore presenta un rendimento netto previsto dichiarato dallo stesso Ministero dell’Economia. Si prevede un tasso cedolare minimo garantito del 3,25% per il primo, secondo e terzo anno, che aumenta al 4% per il quarto, quinto e sesto anno. Al termine del collocamento, il Mef annuncerà i tassi cedolari definitivi, che potrebbero essere confermati o adeguati al rialzo, in base alle condizioni di mercato al momento della chiusura dell’emissione.

Btp Valore 2024, rendimento

Il Btp Valore offre cedole nominali pagate trimestralmente e ha una durata di 6 anni, con un premio finale extra corrispondente allo 0,7% del capitale investito. La tassazione agevolata al 12,5% su cedole e premio fedeltà è prevista, insieme all’esenzione dalle imposte di successione. Inoltre, in conformità con la legge di bilancio per il 2024, il Btp Valore sarà escluso dal calcolo ISEE una volta completato l’iter di attuazione della misura.

Quanto guadagno se investo 30.000 euro?

L’investimento minimo richiesto è di 1.000 euro, e non ci sarà alcun tetto massimo, garantendo la piena soddisfazione degli ordini. Tuttavia, il Ministero si riserva la facoltà di chiudere anticipatamente l’emissione.

Investendo 30.000 euro, al termine dei sei anni avremo guadagnato 5.533 euro, pari a 922 euro all’anno di rendimento netto.