Test Invalsi 2024 al via a scuola: ecco quando si svolgono le prove e chi deve farle. È già possibile prendere visione del calendario e delle materie sulle quali si svolgeranno i quesiti e quali materie interesseranno. Si inizia venerdì prossimo, 1° marzo 2024, con le classi quinte superiori, con termine del periodo di svolgimento delle prove fissato al 27 marzo prossimo.

Si ricorda che lo svolgimento del test Invalsi è obbligatorio anche quest’anno per gli studenti che affrontano l’esame di maturità e per l’ammissione agli esami di terza media. I dati raccolti nei test Invalsi sono utilizzati anche ai fini degli indici di divario tra i territori italiani, necessari per adottare le giuste politiche al fine di ridurre tali differenze.

Test Invalsi 2024, quando si svolgono e chi deve fare le prove?

Al via anche quest’anno i test Invalsi. Si parte da venerdì prossimo, 1° marzo 2024, con le quinte superiori che avranno tempo per svolgere le prove fino al 27 marzo 2024. Coinvolti in questo gruppo sono 529.000 studenti che affronteranno l’esame di maturità da giugno prossimo. Lo svolgimento dei test degli Invalsi è condizione propedeutica per essere ammessi all’esame di Stato.

Il calendario delle prove d’Invalsi proseguirà con i 560.000 studenti di terza media che faranno le prove tra il 4 e il 30 aprile 2024. Anche per questi studenti, l’ammissione all’esame di scuola media di primo grado è subordinata all’aver svolto i test Invalsi.

Coinvolti nei test sono anche gli studenti della seconda e della quinta elementare e del secondo anno di scuola superiore, per una platea complessiva di 2,6 milioni di studenti.

Test invalsi 2024 quando inizia per la scuola superiore e la terza media?

Il calendario dei test d’Invalsi prevede, per l’anno 2024, le seguenti giornate di prove:

  • gli studenti del quinto anno di scuola superiore svolgeranno le prove al computer, di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto), tra il 1° e il 27 marzo 2024. La sessione suppletiva è prevista dal 27 maggio al 6 giugno 2024;
  • le classi campione del quinto anno di scuola superiore svolgeranno le prove al computer in tre giornate a scelta della scuola tra venerdì 1, lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo 2024. Le prove previste sono di Italiano, Matematica e Inglese, lettura e ascolto;
  • si prosegue con le terze medie, che svolgeranno le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto), tra giovedì 4 e martedì 30 aprile 2024. La sessione suppletiva è prevista tra il 27 maggio e il 6 giugno 2024;
  • la sessione ordinaria delle classi campione delle terze medie potrà essere svolta nei tre giorni a scelta della scuola tra giovedì 4, venerdì 5, lunedì 8, martedì 9 aprile 2024. Anche in questo caso, i test riguarderanno le materie di Italiano, Matematica e Inglese, lettura e ascolto.

Esami Invalsi delle scuole secondarie superiore e delle elementari

Al di fuori degli studenti che dovranno sostenere gli esami di terza media e di maturità, i test Invalsi del 2024 riguarderanno anche altre classi. In particolare, le seconde classi delle scuole superiori svolgeranno la prova al computer di Italiano e Matematica nella sessione ordinaria tra lunedì 13 maggio e venerdì 31 maggio 2024. Le classi campione svolgeranno le prove in due giorni a scelta della scuola tra lunedì 13, martedì 14, mercoledì 15 maggio 2024.

Per concludere, i test Invalsi delle scuole primarie si svolgeranno sul cartaceo e in simultanea, nello stesso giorno e alla stessa ora per ciascuna materia. Pertanto, le quinte classi avranno, come giorno di svolgimento, la giornata di lunedì 6 maggio 2024 per la prova di Inglese, martedì 7 maggio 2024 per la prova di Italiano e giovedì 9 maggio per quella di Matematica.

Per gli alunni della seconda classe della scuola primaria, le prove si svolgeranno – sul cartaceo – martedì 7 maggio 2024 (Italiano), la prova di lettura solo per le classi campione nello stesso giorno, mentre giovedì 9 maggio 2024 è prevista la prova di Matematica.