Con la vittoria anche sul Lecce l’Inter si conferma avversaria inarrestabile e temuta: diamante di una squadra che viaggia a memoria e funziona perfettamente Lautaro Martinez che, anche lui, si dimostra in un’annata speciale che passa dalla lotta alla Scarpa d’Oro fino al record della Serie A di Higuain.
Lautaro Martinez punta alla Scarpa d’Oro e al record della Serie A
L’Inter conquista il suo 19esimo risultato positivo di fila contro il Lecce e dimostrando, ancora una volta la sua incredibile forza e coesione di un gruppo che si lancia verso la fine di una stagione intensa in cui i nerazzurri potrebbero raccogliere grandi soddisfazioni: ciliegina sulla torta un Lautaro Martinez in forma smagliante che demolisce le statistiche, dalla Scarpa d’Oro al record della Serie A.
Con il Lecce una doppietta che ha portato l’argentino a quota 101 gol in Serie A, così Lautaro è il 7° argentino a rompere questo record e a presentarsi come uno degli attaccanti dell’Argentina più forti nella storia del campionato italiano.
Numeri che fanno comprendere quanto stia vivendo un periodo incredibile nato proprio dalla vittoria del Mondiale in Qatar a fine 2022: dall’esperienza vissuta nella Coppa del Mondo l’argentino è maturato ed è tornato per fare il definitivo salto di qualità.
Da allora l’attaccante sta infrangendo tanti record ma non sembra volersi fermare: l’ultimo proprio la barriera dei 100 gol, contro i giallorossi ha prima sbloccato il risultato e poi lo ha messo al sicuro calando il tris per i nerazzurri.
Una doppietta che permette al Toro di arrivare a quota 22 gol stagionali, diventando il secondo nella classifica per la Scarpa d’Oro dietro soltanto a Harry Kane a 27 reti con il Bayern Monaco. Così Lautaro ha superato anche Kylian Mbappé, fermo a quota 21: il francese al momento non sembra favorito vista la situazione tesa con il Psg e un addio ormai dichiarato e confermato.
Così la stella del club parigino potrebbero trovare maggiori difficoltà a giocare in questi ultimi mesi, vanificando l’attuale corsa. Difficile, invece, raggiungere l’attaccante inglese con i bavaresi a +5 gol e in grande spolvero.
I numeri incredibili del Toro all’Inter in questa stagione
L’attaccante nerazzurro al momento in campionato viaggia con una media gol di 0,96 gol a partita, cioè uno ogni 86 minuti, ma ha saputo incidere anche nella Supercoppa con 1 gol e 1 assist in due partite tra semifinale e finale.
Fondamentali anche l’apporto in Champions League, contribuendo al percorso che ha condotto l’Inter al passaggio del turno e permettendo di portare i compagni in vantaggio nell’ottavo d’andata contro l’Atletico Madrid grazie al suo assist per Arnautovic.
Lautaro, però, non sembra volersi fermare qui e sembra possa puntare anche al record tutto argentino per i gol in una singola stagione in Serie A che attualmente detiene Gonzalo Higuain: una stagione, quella del 2015/16, da record con 36 reti.
Una distanza ancora ampia da colmare ma non impossibile per il Toro che fin qui ha messo la firma in quasi tutte le partite di campionato, tra assist e gol, e che se dalla prossima contro l’Atalanta segnasse in tutte le partite potrebbe davvero avvicinarsi.
Sarebbe fondamentale, però, riuscire a fare almeno una doppietta così da eguagliare il record del suo connazionale. Al momento ci sono ancora avanti 13 giornate di campionato e tante occasioni per confermare, al di là del record o meno, una stagione incredibile che potrebbe coronarsi con la vittoria dello scudetto e magari di un percorso in Champions che potrebbe riportare l’Inter fino alle fasi finali dopo la finale conquistata nella scorsa stagione da cui è rinata proprio la squadra inarrestabile che sta dimostrando di essere.