Inter, miglior attacco (e miglior difesa) d’Europa: i numeri di una stagione fin qui perfetta. – 66 punti in 25 partite, 21 vittorie, 3 pareggi, una sola sconfitta. I Inter, miglior attacco (e miglior difesa) d’Europa: i numeri di una stagione fin qui perfetta sono praticamente quasi perfetti e infatti i nerazzurri sono al momento a +9 sulla Juventus con anche una partita in meno, che verrà recuperata mercoledì 28 febbraio contro l’Atalanta. Insomma, la squadra di Simone Inzaghi sembra una macchina imbattibile e nel 2024 ha solo vinto: sono infatti dieci le vittorie consecutive, di cui nove in campionato e una in Champions League contro l’Atletico Madrid nella gara d’andata degli ottavi di finale della competizione.
Le statistiche confermano comunque quanto di buono stia facendo l’Inter, che dopo lo 0-4 di Lecce ha il miglior attacco e la miglior difesa d’Europa. Numeri impressionanti, che la squadra di Simone Inzaghi vuole continuare a migliorare per vincere lo scudetto e per provare a ripetere il percorso dello scorso anno in Champions League. Di seguito i dettagli di una stagione fin qui praticamente perfetta da parte della squadra di Simone Inzaghi.
Miglior attacco e miglior difesa d’Europa: i numeri della stagione dell’Inter
63 gol segnati, 12 subiti. Numeri – quelli dell’Inter in Serie A dopo il match di Lecce – che portano la squadra di Simone Inzaghi a essere il miglior attacco d’Europa e la miglior difesa. Se per numero di gol subiti, però, l’Inter non ha squadre che hanno fatto come o meglio, per numero di gol fatti condivide questo record con Bayern Monaco e Liverpool, rispettivamente seconda e prima di Bundesliga e Premier League. Parlando invece di media gol fatti, solo Bayern e Bayer sono superiori ai nerazzurri, avendo giocato 23 partite e non 25 come la squadra di Simone Inzaghi. Numeri che proiettano l’Inter verso uno scudetto che significherebbe seconda stella, obiettivo principale del club in una stagione in cui però l’Inter è ancora in corsa per la Champions League dopo la finale dello scorso anno.
Un attacco cinico e concreto (22 gol in campionato per Lautaro Martinez, che contro il Lecce ha segnato i gol numero 100 e 101 in Serie A), una difesa solida, composta da un portiere affidabile come Yann Sommer e da una difesa ricca di difensori di qualità e gente di spessore ed esperienza come per esempio Benjamin Pavard, Matteo Darmian, Acerbi e De Vrij per citarne quattro. A questi si aggiungono Bastoni (giovane, ma già con grande esperienza), Bisseck, Carlos Augusto e Dimarco in grado di ricoprire più ruoli.
Il calendario dell’Inter
Comincia adesso un mese decisivo per l’Inter. Con l’ingresso del mese di marzo, infatti, i nerazzurri potranno dare la sterzata definitiva per il campionato e soprattutto si giocheranno l’accesso ai quarti di finale di Champions League contro l’Atletico Madrid. La squadra di Simone Inzaghi affronterà l’Atalanta mercoledì 28 febbraio nel recupero della giornata 21 saltata per la Supercoppa Italiana, mentre il 4 marzo ci sarà la sfida di San Siro contro il Genoa.
La settimana successiva ci sarà un difficile Bologna-Inter nella giornata di sabato 9 marzo, prima del ritorno degli ottavi in programma invece quattro giorni dopo, il 13 marzo, al “Wanda Metropolitano” contro l’Atletico Madrid. Lì Inzaghi traccerà una linea per fare un bilancio in vista del rush finale, nonostante debba rinunciare per un po’ a un giocatore fondamentale come Hakan Calhanoglu (le ultime sull’infortunio).