Primi danni causati dal maltempo a Genova. Le forti piogge di queste ore hanno provocato il crollo di una scala esterna d’accesso alla scuola Contubernio d’Albertis, nel quartiere di San Fruttuoso. Fortunatamente nel cedimento in via Amarena non è rimasto ferito nessuno. I detriti sono caduti su una macchina parcheggiata lì vicino, danneggiandola ampiamente.

Maltempo a Genova, crolla la scala esterna di una scuola: la ricostruzione

Le intense precipitazioni erano attese da giorni e hanno spinto l’Arpal ad emanare l’allerta meteo gialla sul territorio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e le forze dell’ordine, che stanno facendo i rilievi del caso. Il direttore dell’Istituto Gianluigi Magaglio, come riporta il Secolo XIX, ha spiegato che i militari hanno già transennato l’area e non ci sono conseguenze sulle attività scolastiche.

Il crollo del Ponte Morandi nel 2018

Quando si associano i crolli alla città di Genova non può che non venire in mente il Ponte Morandi, caduto il 14 agosto 2018. Nella tragedia morirono 43 persone mentre in 566 furono costrette a lasciare le loro abitazioni nella cosiddetta zona rossa. Il 7 luglio 2020 è iniziato il processo con 59 imputati e centinaia di persone hanno chiesto risarcimenti.