L’estratto conto contributivo è un documento molto importante per i lavoratori che intendono tenere sotto controllo i contributi versati durante la carriera lavorativa.

Per consultarlo, è sufficiente presentare richiesta all’ente previdenziale, in base alla gestione di appartenenza.

Mediante questo documento, i lavoratori possono verificare la regolarità dei contributi versati autonomamente o da parte dei propri datori di lavoro.

Cos’è l’estratto conto contributivo

L’estratto conto contributivo è un documento molto importante che consente ai lavoratori di conoscere tutti i contributi versati durante lo svolgimento della propria carriera lavorativa.

Il documento riporta tutti i dati che riguardano il lavoratore e i contributi da lui accumulati lavorando. Il lavoratore può anche verificare i diversi versamenti nel caso in cui avesse svolto lavori differenti o accedere allo storico delle somme versate.

Sono riportati i versamenti derivanti dal lavoro, i contributi figurativi e quelli da riscatto (come il riscatto della laurea). Nel documento, i contributi versati sono suddivisi a seconda del tipo di gestione a cui è stato iscritto il lavoratore.

La consultazione può essere richiesta liberamente da tuti i lavoratori. In particolare:

  • L’estratto conto contributivo è rivolto ai lavoratori dipendenti;
  • L’estratto conto previdenziale è destinato ai lavoratori della pubblica amministrazione;
  • L’estratto conto certificativo ECOCERT ed ECOMAR è rivolto ai lavoratori dipendenti, ma necessita di autorizzazione da parte degli operatori per essere rilasciato.

Quali dati contiene l’estratto conto contributivo

All’interno del documento sono contenuti i seguenti dati, che concorrono a fornire un quadro chiaro e generale di quali sono i contributi versati ai fini pensionistici del lavoratore:

  • Periodi di riferimento dei versamenti;
  • Tipologia dei contributi versati;
  • Contributi utili in giorni, settimane o mesi molto importanti per il calcolo della pensione; Retribuzione o reddito;
  • Riferimenti del datore di lavoro;
  • Eventuali note riportate ai fini dell’Estratto.

Come avere l’estratto conto contributivo

L’estratto conto contributivo può essere liberamente ottenuto sul sito dell’Inps, seguendo la procedura che indicheremo di seguito, tramite un ente di Patronato oppure utilizzando il servizio di contact center.

Il servizio messo a disposizione dall’Inps consente al lavoratore di visualizzare e stampare la posizione retributiva a partire dal 2005.

Il documento non ha valore certificativo, ma ha la sola funzione di far conoscere la posizione contributiva maturata. Se il lavoratore voglia un documento certificativo, per esempio, in vista della pensione, deve chiedere l’estratto conto certificativo (Ecocert), che ha valore legale.

Il documento viene rilasciato dalle sedi Inps, su richiesta degli assicurati e si tratta di un estratto analitico della posizione assicurativa del lavoratore.

Dove trovo il mio estratto conto contributivo

Per accedere al documento è necessario consultare la piattaforma online dell’Inps. Sulla piattaforma, l’utente trova il proprio estratto, ma, per consultarlo, è necessario accedere utilizzando le proprie credenziali digitali: Spid, Cie o Cns.

Una volta eseguito l’accesso, è sufficiente seguire alcune semplici istruzioni. Innanzitutto, è necessario accedere alla sezione “Fascicolo Previdenziale”, poi optare per “Consultazione estratto conto unificato” e, infine, consultare il documento, con la possibilità di scaricarlo e salvarlo in formato PDF.

Per tutti coloro poco pratici all’utilizzo delle piattaforme digitali, il documento per conoscere la propria contribuzione può essere anche richiesto allo sportello presso un qualsiasi ufficio Inps del territorio o richiederlo tramite un Ente di Patronato.

Quanto costa l’estratto conto contributivo?

Ottenere il documento è totalmente gratuito per i lavoratori, che possono ottenerlo e consultarlo online attraverso il sito dell’Inps, senza alcun costo.

Si tratta di un servizio molto utile che permette ai lavoratori di monitorare la propria situazione e la propria posizione contributiva, verificando i contributi versati.

Sullo stesso argomento, può esserti utile anche: Come leggere l’estratto conto contributivo e perché è importante consultarlo