In questo mese, il pagamento dell’assegno di inclusione è stato effettuato a partire dal 15 febbraio 2024 per coloro che hanno presentato la domanda dopo il 7 gennaio ma entro il 31 gennaio. Tale erogazione corrisponde alla mensilità arretrata di gennaio. Per coloro con un esito positivo dell’istruttoria rilasciato a febbraio, l’accredito del mese corrente avverrà a partire dal 27 febbraio 2024.

A che ora pagano l’Assegno di inclusione il 27 febbraio 2024?

I pagamenti dunque sono previsti in due tranche, a seconda delle tempistiche di presentazione della domanda e della sottoscrizione del patto di attivazione digitale, il calendario prevede:

  • Dal 15 febbraio 2024, accredito della mensilità di gennaio per chi ha presentato la domanda dopo il 7 gennaio e entro il 31 gennaio, con il patto di attivazione digitale sottoscritto entro la fine di gennaio (in presenza di un esito positivo rilasciato a febbraio).
  • Dal 27 febbraio 2024, accredito della mensilità corrente per chi ha presentato la domanda dopo il 7 gennaio ed entro il 31 gennaio, con il patto di attivazione digitale sottoscritto entro la fine di gennaio.

La ricarica del 27 febbraio dovrebbe avvenire in mattinata, al massimo nel primo pomeriggio.

Carta di inclusione

Il pagamento sarà accreditato sulla Carta di inclusione, la quale può essere ritirata presso gli sportelli postali. I beneficiari hanno la possibilità di monitorare il saldo tramite accesso al portale Siisl con le credenziali a loro disposizione, oppure mediante gli sms ed e-mail inviati dall’Inps.

Qualora emergessero mancanze nei requisiti previsti durante l’istruttoria, le domande di assegno vengono respinte dall’Inps. Attraverso la procedura Adi, accessibile dal portale istituzionale dell’Istituto, è possibile verificare lo stato della domanda e, in caso di rifiuto, consultare la causale specifica.