È difficile rispondere a questa domanda, perché il numero è in crescita e in stretta relazione a un business che, come quello delle agenzie funebri, si configura come tra i più competitivi e prolifici sul territorio nazionale. Sono finiti i tempi in cui il passaparola era il primario strumento pubblicitario per un’attività, attraverso cui passava la reputazione e la conoscenza di un marchio.
Nell’era del digitale, dove per un imprenditore è impensabile non essere presente online con la propria azienda, la conoscenza di un brand passa principalmente attraverso i canali del web. Su quest’ultimo si concentra infatti il maggior traffico di visitatori, alla ricerca di un servizio che soddisfi i propri bisogni e intenti a confrontare i prezzi del mercato in un colpo solo.
Ma allora cosa può fare un impresario funebre per emergere con il suo lavoro e la sua attività, in un panorama dominato dalla concorrenza? Sicuramente rivolgersi a un’affidabile agenzia di marketing specializzata in eventi funebri, un settore pieno di attività tramandate di generazione in generazione, capaci di organizzare tutti gli aspetti di un funerale e di sollevare i parenti del caro estinto dai più gravosi aspetti organizzativi e burocratici.
Per maggiori informazioni in merito all’argomento è possibile far riferimento ai numerosi articoli e a tutto il materiale informativo messo a disposizione dai professionisti del settore; a tal proposito, su Lastello i clienti possono richiedere preventivi di servizi funebri, ma soprattutto puoi venire a conoscenza dei servizi mirati alla crescita della tua agenzia di pompe funebri.
Ma entriamo nel vivo del web marketing al servizio di chi fa dell’arte del funerale un business di successo.
Il web marketing applicato al settore funebre
Come accennato in precedenza, il marketing è una disciplina che – sebbene sia nata negli anni Sessanta – non smette di rappresentare un punto di riferimento per il settore della vendita, aspetto determinante per la vita di ogni azienda. Suddetta materia ha conosciuto nel tempo significative evoluzioni, come il web marketing, diventando pane quotidiano per le agenzie di comunicazione più all’avanguardia.
Il vantaggio di rivolgersi a una web agency è quello di entrare in contatto con degli esperti in comunicazione e nuove tecnologie, in grado di ascoltare la storia del professionista, i progetti che egli ha in mente per la sua azienda e magari anche la sua idea di sito internet, una vetrina virtuale indispensabile per chiunque voglia dare gas alla propria attività.
Nel caso del settore funebre, il team di professionisti, dopo un colloquio conoscitivo con il titolare dell’attività, effettua un briefing: si tratta di una fase decisiva per quanto riguarda la definizione degli obiettivi, della strategia e delle tattiche da portare a compimento. In questo modo il cliente si sente in buone mani, le stesse che lavorano con passione per aiutarlo a porsi come riferimento nel settore degli eventi funebri nella sua città o zona di riferimento.
I vantaggi di affidarsi a un’agenzia di comunicazione e marketing
Dopo aver valutato i punti di forza del proprio cliente, il team di marketing e comunicazione mette in atto una strategia attraverso cui strutturare il proprio delicato lavoro. Più in particolare si parte dall’individuazione del target di riferimento, ossia il cliente ideale, al quale l’azienda intende rivolgersi.
Più nello specifico, l’individuazione del target di riferimento avviene partendo da alcuni parametri fondamentali, come età, sesso, professione, ecc. In questo modo sarà più facile ideare i contenuti da veicolare, nonché individuare i canali di comunicazione a cui prestare maggior attenzione, per fare in modo che tutte le risorse in campo siano spese al meglio e ottimizzate.
Dopo aver vagliato tutti i possibili aspetti della strategia di comunicazione, il team di marketing lavora nell’attuazione del piano d’azione, mettendo in campo una serie di attività. Fra queste si citano la progettazione di un sito web che funga da vetrina per l’azienda da far conoscere, la redazione di contenuti social con cadenza periodica e la creazione di un blog attraverso cui veicolare notizie accattivanti e in grado di stabilire con il pubblico di riferimento una fiducia a lungo termine.
Il lavoro dell’agenzia di marketing non finisce qui, se si pensa che monitora di volta in volta i risultati raggiunti, sulla base degli obiettivi prefissati, e interviene ponendo in essere dei correttivi per migliorare la strategia attuata.
Grazie a delle strategie di marketing realizzate ad hoc sarà possibile ottenere numerose richieste di preventivi funebri e, di conseguenza, aumentare il numero di clienti e servizi funebri mensili.
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