L’avocado è un frutto originario dell’America centrale, dal gusto fresco e delicato e dalla consistenza cremosa, considerato non solo un superfood perfetto per la dieta (ha proprietà sazianti e può aiutare a ridurre la cellulite e la ritenzione idrica), ma anche una vera e propria moda alimentare grazie al profilo nutrizionale unico, al gusto sorprendente e ai notevoli benefici per la salute.

Si tratta di un alimento nutriente ed energetico, che contiene grassi insaturi, fibre, potassio, sali minerali, Omega 3, acido folico, vitamine del gruppo B e vitamina C ed è considerato un antiossidante naturale e un cibo che regola il metabolismo, facilita la digestione, riduce il colesterolo LDL e garantisce un’azione benefica su cuore, cervello e arterie.

Per introdurlo correttamente nella propria alimentazione, è importante conoscere le varie ricette con avocado (sia per una dieta vegetariana o vegana che per una onnivora), così da assumere le giuste quantità e variare il più possibile il modo di consumarlo.

5 ricette con avocado per un’alimentazione sana e gustosa

L’avocado è l’ingrediente ideale per ricette vegetariane e vegane, come ad esempio l’avocado toast: fette di pane tostato con avocado schiacciato e spalmato a cui basta aggiungere sale, pepe e un po’ di peperoncino rosso sbriciolato per ottenere un tocco di piccantezza.

Anche i regimi alimentari onnivori possono sfruttare l’avocado crudo, tagliato a cubetti, in un’insalata fresca e leggera a base di gamberetti cotti o salmone affumicato, pomodorini tagliati a metà, cetrioli a fette e foglie di lattuga.

In alternativa, per chi ama i sapori messicani, la ricetta ideale è il tacos di pollo e verdure saltate con avocado e yogurt al lime.

Perfetta come accompagnamento è poi la salsa guacamole, ottenuta mescolando avocado maturo schiacciato con cipolla tritata, pomodoro a dadini, peperoncino, lime e coriandolo fresco.

Infine, per spuntini e merende, c’è lo Smoothie all’avocado, una bevanda cremosa e nutriente, che si realizza facilmente frullando l’avocado con banane mature, latte (o latte di mandorle) e un po’ di miele o sciroppo d’acero per addolcire.

Come inserire l’avocado nella propria dieta in modo bilanciato

L’avocado è un alimento salutare che può essere introdotto regolarmente sia nelle diete dimagranti, che in un regime alimentare meno rigoroso, ma deve essere bilanciato, non deve superare le quantità massime (e quindi il numero di calorie giornaliere consigliate) e deve essere consumato in modo vario e variegato, così da sfruttare al massimo tutti i suoi benefici. Ottima scelta è quindi quella di rivolgersi a un nutrizionista, in modo da ottenere consigli alimentari corretti sull’uso dell’avocado.

Per trovare invece idee alternative per dei menù a base di avocadosempre nuovi e differenti, ci si può affidare al servizio di meal-kit, come quello di HelloFresh, che permette di selezionare le proprie ricette preferite e di ricevere a casa tutti gli ingredienti necessari e già porzionati.

Si tratta di una soluzione comoda e pratica, che permette di alternare costantemente piatti sani, gustosi e bilanciati, risparmiare tempo, ridurre gli sprechi e godersi il divertimento della cucina senza lo stress della spesa e le difficoltà della preparazione.

Ma l’avocado fa ingrassare?