Dopo la rissa tra Heat e Pelicans nella quale sono stati coinvolti diversi giocatori di entrambe le squadre, è arrivata la decisione della NBA sulle squalifiche. Jimmy Butler, così come Naji Marshall, salterà una partita. Thomas Bryant e José Alvarado non ci saranno per le prossime tre gare ed è stato squalificato anche Nikola Jovic per un match per essere entrato dalla panchina. Nella notte NBA, comunque, ci sono stati diversi risultati sorprendenti: i Nuggets hanno vinto in casa dei Warriors così come i Kings con i Clippers. Successo anche di Cleveland, Atlanta e Thunder. Perdono Pelicans, Spurs e Portland.

Heat-Pelicans, decise le squalifiche

Di seguito il comunicato della NBA sulle squalifiche comminate hai giocatori:

“L’attaccante dei Miami Heat Jimmy Butler e l’attaccante dei New Orleans Pelicans Naji Marshall sono stati entrambi sospesi per una partita senza retribuzione per aver istigato e coinvolto in un alterco in campo durante la vittoria per 106-95 degli Heat sui Pelicans il 23 febbraio allo Smoothie King. Center, lo ha annunciato oggi Joe Dumars, vicepresidente esecutivo e capo delle operazioni di basket. Inoltre, il centro degli Heat Thomas Bryant e la guardia dei Pelicans Jose Alvarado sono stati sospesi ciascuno per tre partite senza retribuzione per aver lasciato l’area della panchina durante un alterco e una rissa in campo. L’attaccante Nikola Jović è stato squalificato per una partita senza paga per aver lasciato l’area della panchina ed essere entrato in un alterco in campo”.

La NBA ha anche spiegato il motivo delle squalifiche e come è andata la vicenda:

“L’incidente è iniziato quando Kevin Love di Miami ha commesso un fallo su Zion Williamson di New Orleans con 11:19 rimanenti nel quarto quarto. In seguito a quel fallo, Butler e Marshall hanno iniziato un alterco fisico e poi Alvarado e Bryant hanno iniziato a litigare. Alvarado inizierà a scontare la sua squalifica stasera quando New Orleans ospiterà i Chicago Bulls. Stasera anche Marshall sconterà la sua squalifica. Bryant inizierà a scontare la sua squalifica lunedì 26 febbraio, quando gli Heat visiteranno i Sacramento Kings. Anche Butler e Jović sconteranno la loro squalifica quella notte”.

NBA, i risultati della notte

Con il ritorno di Donovan Mitchell, torna alla vittoria Cleveland. 16 punti, 4 rimbalzi e 5 assist per il numero 45. Bene Allen con 22 punti, 12 rimbalzi e 5 assist. Ai Wizards non bastano i 31 punti, 5 rimbalzi e 5 assist di Jordan Poole. Successo anche di Atlanta contro Orlando: 25 punti, 9 rimbalzi e 11 assist di Murray (fuori un mese Trae Young). Successo importantissimo di Denver a San Francisco: tripla doppia di Jokic con 32 punti, 16 rimbalzi e 16 assist. Non sufficienti per Golden State i 23 punti, 2 rimbalzi e 1 assist di Klay Thompson. Con due grandi prestazioni di Gilgeous-Alexander e di Holmgren, vince Oklahoma contro Houston. 36 punti, 5 rimbalzi e 7 assist per il primo e 29 punti, 8 rimbalzi e 7 assist per il secondo. Vincono anche i Bulls a New Orleans: 24 punti, 6 rimbalzi e 7 assist per DeMar DeRozan. Successo poi di Utah contro gli Spurs. 26 punti, 7 rimbalzi e 4 assist di Markkanen. Non sufficienti i 27 di Vassell e i 22 di Wembanyama con 10 rimbalzi. Vittoria minimal di Charlotte contro Portland: 21 punti per Richards. Vince infine Sacramento a Los Angeles: 33 punti, 6 rimbalzi e 7 assist di Fox e tripla doppia di Sabonis con 17 punti, 15 rimbalzi e 12 assist.