Paolo Virzì è un regista, tra i più acclamati dalla critica nel panorama del cinema italiano.
Paolo Virzì: età, moglie, figli
Virzì è nato il 4 marzo 1964 a Livorno. E’ figlio di un carabiniere siciliano e di una casalinga livornese. Nel 1989, è diventato padre di Ottavia, avuta dalla sua relazione con l’attrice Paola Tiziana Cruciani. Il 17 gennaio 2009, il regista si è sposato con l’attrice Micaela Ramazzotti. Dal loro legame sono nati nel 2010 il secondogenito, Jacopo, e nel 2013 la terzogenita, Anna. La coppia si è separata nel marzo del 2023.
Paolo Virzì: altezza, dove abita
Paolo Virzì è alto 1 metro e 80 centimetri. Abita a Roma, dopo aver trascorso una parte della sua vita a Torino.
Carriera
Agli inizi degli anni ’90, Paolo Virzì svolge il ruolo di aiuto sceneggiatore in progetti cinematografici di rinomati registi, tra cui Gabriele Salvatores, Felice Farina e Alberto Negrin. Nel 1994, fa il suo debutto alla regia con il film “La bella vita”. Nel 1996, ritorna al cinema con “Ferie d’agosto”, dirigendo successivamente progetti come “Intolerance”, “Baci e abbracci” e “Provino d’ammissione” nel corso del decennio.
La sua commedia “Ovosodo” gli frutta il Leone d’argento al Festival del cinema di Venezia nel 1997. Con l’avvento del nuovo millennio, Virzì si dedica a commedie come “My Name Is Tanino” e “Caterina va in città”. La sua opera “Tutta la vita davanti” del 2008 riceve l’apprezzamento della critica, meritandogli un Nastro d’argento come Regista del miglior film.
Nel 2010, dirige Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli in “La prima cosa bella”. Nel 2014, porta sul grande schermo “Il capitale umano”, ottenendo notevole successo. Un altro trionfo per Virzì arriva nel 2016 con “La pazza gioia”.
Tra i progetti più recenti del regista figura il film del 2022, “Siccità”, consolidando ulteriormente la sua carriera nel mondo del cinema.