Loredana Bertè delusa del secondo posto a Una voce per San Marino: ovviamente non poteva mancare il commento della cantante dopo la finale dell’evento andato in scena nella serata di sabato 24 febbraio 2024. I vincitori di Una voce per San Marino 2024 – con immenso stupore di tutti, nessuno escluso – sono i Megara. Contro ogni previsione a trionfare è stato il gruppo e così la Bertè con il brano ormai iconico “Pazza” si è dovuta accontentare del secondo posto.
Eppure era stata proprio l’organizzazione della manifestazione a cercarla per averla nel cast dei Big della finalissima che porta chi si piazza al primo posto come rappresentate di Eurovision Song Contest per San Marino:
Dopo le dichiarazioni fatte dall’artista in molte interviste sul fatto che se avesse vinto Sanremo sarebbe tornata volentieri in Svezia, noi di UVPSM abbiamo provato a contattarla, nella speranza di un suo sì. La sua fortunata partecipazione a Sanremo e le migliaia di segnalazioni dei suoi fan e dei fan eurovisivi che ci sono arrivate ci hanno convinto a provarci. Stiamo parlando di Loredana Bertè. L’intenzione di partecipare c’è, stiamo capendo insieme al suo staff se i tanti pregressi impegni privati e lavorativi dell’artista le permetteranno di essere a tutti gli effetti l’ottavo big in gara. Lo sapremo nei prossimi giorni.
Loredana Bertè ed il secondo posto a Una voce per San Marino: il commento
I padroni di casa Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto hanno annunciato la vittoria dei Megara e hanno ringraziato Loredana Bertè che ha portato a casa il premio della Critica (così come accaduto nell’ultima edizione del Festival di Sanremo) assegnato dalla sala stampa ed il premio Ogae Italy assegnato dal Fanclub eurovisivo italiano. Lei ha fatto un sorriso e poi è sparita dal palco. Cosa sarà successo?
Questo non è dato saperlo, ma qualche ora fa la Bertè ha espresso tutto il suo dispiacere con un post sui suoi canali social:
Ciao a tutti, ho passato le ultime ore a leggervi e so che siete “dispiaciuti” quanto me di questo secondo posto. Probabilmente nella giuria c’era qualche amico del mio ex marito che non mi voleva in Svezia. Sono contenta di essermi messa in gioco e vi ringrazio per l’amore incondizionato che mi date ogni giorno. Pazza di voi”.
Ciao a tutti, ho passato le ultime ore a leggervi e so che siete “dispiaciuti” quanto me di questo secondo posto.
— Loredana Bertè (@LoredanaBerte) February 25, 2024
Probabilmente nella giuria c'era qualche amico del mio ex marito che non mi voleva in Svezia 😂 🇸🇪
Sono contenta di essermi messa in gioco e vi ringrazio – pic.twitter.com/fQeWzFLAWz
Non è andata meglio ad altri Big come Pago che si è classificato addirittura all’ultimo posto con il brano “Il protagonista”, mentre Wlady con DJ Jad, Corona & Ice MC si sono piazzati al 14esimo (su 17) con la dimenticabile “Questa volta”.
Chi sono i Megara?
Chi sono allora i Megara, band che ha vinto Una voce per San Marino, battendo Loredana Bertè? Si tratta di una band alternative-metal spagnola, che si è formata nel 2015, composta da Kenzy (frontwoman), Rober (chitarrista), Vitti (basso) e Ra Tache (batteria). Il loro primo disco, dal titolo “Siete”, è uscito nel 2016. Si sono iscritti ad “Una voce per San Marino” partendo dalle audizioni e qualificandosi in finale passando dal ripescaggio. L’anno scorso invece avevano tentato il Benidorm Fest, il contest di selezione per l’Eurovision Song Contest spagnolo, piazzandosi in quarta posizione con “Arcadia“.
Essendo un gruppo spagnolo, magari durante la finalissima di ESC 2024 che si svolgerà a Malmö in Svezia potrebbero avere qualche voto in più da parte della Spagna, mentre a questo punto sembra molto strano che avranno qualche punto dall’Italia.