Basket, qualificazioni Europei: l’Italia batte anche l’Ungheria. – Si conclude con una vittoria dell’Italia l’inizio delle qualificazioni al prossimo Europeo di Basket nel 2025 che si svolgerà tra Cipro, Lettonia, Polonia e Finlandia. La selezione azzurra, dopo la vittoria all’esordio contro la Turchia, ha battuto anche l’Ungheria nella seconda e ultima partita di questo mini-ciclo. 62-83 il risultato finale, con l’Italia che ha praticamente dominato nel secondo tempo dopo i primi due quarti equilibrati e dove l’Ungheria sembrava in partita. L’Italia sale dunque a sei punti in classifica, a punteggio pieno, nel gruppo B composto – oltre che dall’Ungheria – anche da Turchia e Islanda. Buona prova corale degli azzurri, con Tessitori top-scorer a 12 punti e 7 rimbalzi e Achille Polonara in doppia cifra con 10 punti.
Un’Italia dunque che vince, giocando un gran basket e convincendo pienamente i presenti, ma che soprattutto comincia bene l’avventura alle qualificazioni dei prossimi Europei del 2025. Adesso la testa sarà al secondo grande appuntamento del 2024, che sarà il Preolimpico di Porto Rico. Di seguito la cronaca del match della domenica pomeriggio.
Basket, qualificazioni Europei: l’Italia vince anche contro l’Ungheria
Dopo la prima bella e convincente vittoria all’esordio contro la Turchia (il racconto del match), c’era attesa per il secondo match di qualificazione dell’Italia ai prossimi Europei di basket del 2025 (il regolamento). In questa settimana si sono infatti fermati sia i campionati nazionali che l’Eurolega per permettere ai vari coach di avere tutti (o quasi, tranne gli NBA) effettivi a disposizione in match comunque importanti. Il secondo avversario era l’Ungheria, squadra che all’esordio aveva già perso contro l’Islanda. L’Italia ha però proseguito quanto di buono aveva fatto nella gara inaugurale, vincendo 62-83 in maniera netta contro l’Ungheria. Di seguito il racconto del match.
Nel primo quarto parte forte l’Italia, che arriva anche a +7 come massimo vantaggio, ma chiude soltanto sul 15-17, con soli due punti di vantaggio. Ma la sensazione è da subito quella che l’Italia abbia qualcosa in più degli avversari. Il secondo quarto diventa ancora più equilibrato, con l’Italia che prima eguaglia il massimo vantaggio, poi si fa rimontare dall’Ungheria, che chiude addirittura all’intervallo sul +1, con il punteggio di 37-36. Match adesso più difficile del previsto per la formazione allenata da Gianmarco Pozzecco.
Ultimi due quarti devastanti dell’Italia
Nel terzo quarto l’Italia cambia decisamente marcia, con ritmi spaventosi, percentuali incredibili sia da tre punti che da dentro la lunetta e una qualità di gioco davvero altissima. L’Italia piazza un parziale devastante di 23-4 e sale anche a +21 verso la fine del quarto, chiudendo praticamente la partita e concedendo soli 9 punti alla formazione ungherese, ma segnandone ben 28 e chiudendo sul 46-64.
Italia che apre l’ultimo quarto dunque con ben 18 punti di vantaggio. Nell’ultimo quarto l’Italia gestisce, aumenta ancora il massimo vantaggio portandolo a +32 e alla fine chiude però sul +21, con il risultato di 62-83. Tra gli azzurri ottima prova di Tessitori, che chiude a 12 punti e 7 assist, ma anche Achille Polonara, che chude con 10 punti e 4 assist. A nulla sono serviti gli 11 punti e 6 rimbalzi di Hanga per l’Ungheria.