La Visma | Lease a Bike sempre più pigliatutto in questo avvio di stagione: Wout van Aert ha vinto la Kuurne-Bruxelles-Kuurne. Prima vittoria in carriera nella Classica belga, che mancava nella sua bacheca, e seconda vittoria stagionale per il classe 1994. La Visma | Lease a Bike, invece, è sempre più la squadra da battere: nona vittoria in stagione per la squadra (di cui è capitano Jonas Vingegaard), sei delle quali conquistate nelle ultime 48 ore. Alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne, Wout van Aert ha preceduto Tim Wellens dell’UAE Emirates e Oier Lazkano della Movistar.
Van Aert vince la Kuurne-Bruxelles-Kuurne
Dopo il terzo posto all’Omloop Het Nieuwsbald – vinta dal suo compagno di squadra Jan Tratnik – Wout van Aert ha dominato la classica Kuurne-Bruxelles-Kuurne. Il classe 1994 – che prenderà parte al Giro d’Italia ma non sarà un uomo di classifica – ha dominato gli avversari e vinto per la prima volta la classica belga. La prima classica del nord Europa, quindi, va alla Visma | Lease a Bike, che sta dominando in questo avvio di stagione. Il corridore belga ha preceduto Tim Wellens dell’UAE Emirates e Oier Lazkano della Movistar.
La gara è stata infuocata sin dall’inizio, ma una vera e propria fuga non è mai partita. Il passo del gruppo è stato dettato dalla Visma | Lease a Bike, che ha regolato man mano i timidi attacchi del gruppo. La strategia della squadra giallonera funziona. Già ai meno 80 chilometri, è Dylan van Baarle ad alzare il ritmo e apparecchiare l’affondo di Wout Van Aert. Con il belga all’attacco ci sono quattro uomini, Oier Lazkano (Movistar), Tim Wellens (UAE Emirates) e Laurence Pithie (Groupama-FDJ), che però è il primo ad alzare bandiera bianca. Nella volta finale, è proprio il corridore belga a tagliare per primo il traguardo, precedendo Tim Wellens e Oier Lazkano. Il plotone, guidato da Christophe Laporte, arriva a circa tre minuti. Prima vittoria alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne per Wout Van Aert, che ‘vendica’ il terzo posto arrivato nella giornata di ieri all’Omloop Het Nieuwsbald. Ecco l’ordine di arrivo:
1. van Aert Wout (Visma | Lease a Bike)
2. Wellens Tim (UAE Emirates)
3. Lazkano Oier (Team)
4. Laporte Christophe (Visma | Lease a Bike)
5. Eekhoff Nils (dsm-firmenich PostNL)
6. Jeannière Emilien (TotalEnergies)
7. Lamperti Luke (Soudal Quick-Step)
8. Taminiaux Lionel (Lotto Dstny)
9. Mayrhofer Marius (Tudor Pro Cycling Team)
Visma | Lease a Bike pigliatutto
La Visma | Lease a Bike è la squadra da battere, e non potrebbe essere altrimenti. Dopo aver dominato i tre Grandi Tour nella passata stagione, la squadra giallonera è assoluta protagonista anche in questo avvio di stagione. Sono già nove i successi, sei arrivati nelle ultime quarantotto ore. A O Gran Camino ci ha pensato Jonas Vingegaard: nella seconda tappa, il due volte vincitore del Tour de France ha preceduto Bernal.
Ora la seconda gioia stagionale anche per Wout Van Aert: il belga è arrivato davanti a tutti nella prima classica belga dell’anno. Il successo arriva meno di ventiquattr’ore dopo quello del compagno di squadra, lo sloveno Jan Tratnik, all’Omloop Het Nieuwsbald.