Illuminate, la docuserie dedicata alle donne italiane che hanno fatto la storia, parte oggi, domenica 25 marzo, in seconda serata su Rai3. Nella prima puntata della sesta stagione, Martina Stella veste i panni della nota cantante Nilla Pizzi. Confermata dunque la formula classica delle edizioni precedenti, nelle quali attrici del panorama cinematografico italiano si calano nella parte di celebri donne del passato per raccontarne la vita, le passioni e il personale contributo al mondo della canzone, della moda e del cinema. Scopriamo cosa vedremo stasera e tutte le protagoniste dei prossimi appuntamenti, in onda fino a domenica 17 marzo.

Illuminate: Martina Stella omaggia Nilla Pizzi

Martina Stella è la prima protagonista della nuova edizione di Illuminate, la docuserie che omaggia donne celebri del Novecento. Nell’appuntamento di questa sera, l’attrice romana impersona Nilla Pizzi, la vincitrice del primo Festival di Sanremo nel 1951 con un brano passato alla storia, Grazie dei fiori. L’anno successivo, quando gli artisti potevano presentare in gara più di una canzone, l’interprete bolognese si aggiudicò l’intero podio con Vola colomba, Papaveri e papere e Una donna prega, altri successi che diventarono in breve tempo dei tormentoni conosciuti anche della generazioni a venire.

In tutto saranno undici le sue presenze alla kermesse sanremese. Il suo fu un successo notevole per l’epoca, durato anche nei decenni successivi, tanto che le venne attribuito il titolo di Regina della canzone italiana. La sua intensa attività di artista non si esaurì però solo nell’ambito musicale, in quanto la celebre cantante si cimentò con alcuni ruoli da attrice. Amante dei viaggi, Nilla Pizzi aprì un ristorante ad Acapulco, dimostrando anche di avere uno spirito imprenditoriale.

Tra le tante curiosità di questo primo appuntamento, scopriremo che alcuni suoi estimatori diedero vita al primo fan club italiano, Il salottino di Nilla. Il racconto della sua esistenza sarà condito dalle testimonianze di parenti e personalità dello spettacolo che ebbero la fortuna di conoscerla da vicino, come la nipote Maura Fantuzzi, Platinette e i giornalisti Pino Strabioli e Massimo Cotto.

Illuminate: tutte le protagoniste dei prossimi appuntamenti

Prodotta da Anele in collaborazione con Rai Cultura, la docuserie prevede altri tre appuntamenti, che andranno in onda le prossime domeniche, sempre in seconda serata su Rai3 e si concluderanno il prossimo 17 marzo. Nel secondo appuntamento, Carla Signoris ci restituirà il racconto di una delle attrici più amate del ciname italiano, la grande Monica Vitti. L’ironica Signoris partirà da un anedotto divertente e grottesco della vita dell’interprete romana, ovvero la pubblicazione il 3 maggio 1988 sul quotidiano francese Le Monde della notizia falsa della sua morte.

Nella terza puntata della docuserie, l’attrice Anna Ferzetti darà voce e corpo a Suso Cecchi D’Amico, la mitica sceneggiatrice che ha lavorato insieme a registi del calibro di Antonioni, Fellini, Visconti, Comencini, Monicelli e tanti altri. La sua firma figurerà sotto le sceneggiature di alcuni dei film che hanno contribuito a fare la storia della cinematografia nostrana, come Ladri di bicilette, I soliti ignoti, Rocco e i suoi fratelli, Bellissima, solo per citarne alcuni. Il racconto che ne farà la Ferzetti parte dal momento della sua prima prova nella sceneggiatura, Avatar, al fianco di Ennio Flaiano e Alberto Moravia.

L’ultimo appuntamento con Illuminate, in onda domenica 17 marzo, vedrà Euridice Axen raccontarci la storia di tre donne straordinarie: Zoe, Micol e Giovanna Fontana, più note come le sorelle Fontana. A partire dagli anni ’30 del Novecento, le celebri sarte diedero vita a una casa di moda destinata al successo, arrivando nei decenni successivi a confezionare abiti per grandi nomi del cinema e del jet set internazionale.

Tutte le puntate di Illuminate si avvalgono di materiali d’archivio e di testimonianze eccellenti di parenti, amici e colleghi, in modo da costruire un racconto a più voci che ci restituisca una visione a tutto tondo delle splendide protagoniste della nostra storia.