Orrenda tragedia nel villaggio di Essakane in Burkina Faso, dove durante la Messa cattolica di questa domenica mattina un attentato terroristico ha provocato 15 morti. A dare la notizia il vescovo della diocesi di Dori monsignor Laurent Bifuré Dabire.
Attentato terroristico in Burkina Faso: morti e feriti durante la Messa
La comunità cattolica di Essakane, un villaggio del Burkina Faso, è sconvolta per l’attentato terroristico che ha ucciso 15 persone e ferite altre due. Gli attentatori armati hanno fatto irruzione durante la Santa Messa di questa mattina, 25 febbraio.
Secondo le informazioni diffuse dai media locali e da Vatican News, che ha trasmesso la notizia in Italia, 12 vittime sono morte sul posto, mentre 3 in ospedale a causa delle gravi ferite riportate. La comunità si è stretta attorno al dolore delle famiglie.
Così il presule ha affermato:
In queste dolorose circostanze vi invitiamo a pregare per il riposo eterno di quanti sono morti nella fede, per la guarigione dei feriti e per la consolazione dei cuori addolorati. Preghiamo anche per la conversione di coloro che continuano a seminare morte e desolazione nel nostro Paese. Che i nostri sforzi di penitenza e di preghiera durante questo periodo di Quaresima portino pace e sicurezza al nostro Paese, il Burkina Faso
Il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, ha rilasciato una nota, nella quale esprime cordoglio per le vittime dell’attentato terroristico in Burkina Faso. Queste le sue parole:
Contro i cristiani è in atto una strage continua. Ci stringiamo alla comunità cattolica di Essakane, in Burkina Faso, nel profondo dolore per le vittime e i feriti di un attacco terroristico, nella speranza che la comunità internazionale accenda, quanto prima e adeguatamente, i riflettori sul tema dei cristiani perseguitati, oppressi o nel bisogno, che sono centinaia di milioni nel mondo