Cagliari-Napoli 1-1, cronaca e tabellino – Un guizzo di Luvumbo quando ormai nessuno ci credeva più, a 10 secondi dal termine, regala al Cagliari un meritato pareggio contro il Napoli, “rovinando” l’esordio in Serie A di Ciccio Calzona sulla panchina degli azzurri. Eppure, pur soffrendo per larghi tratti (tutto il primo tempo), il Napoli era andato in vantaggio con la rete al 66′ di Osimhen, imbeccato alla perfezione da Raspadori, preferito a Politano come esterno di destra del tridente. Una rete che sembrava aver allontano le paure del Napoli, più volte a un passo dal raddoppio nei minuti finali.
Nel sesto minuto di recupero arriva però la meritata rete di Luvumbo, che sfrutta al meglio un errore di Juan Jesus ed è bravissimo a girare in rete alle spalle di Meret con una conclusione potente e precisa. Un punto che cambia di poco la classifica del Cagliari, terzultimo con 20 punti, ma che potrebbe risultare preziosissimo per il morale, visto il momento delicato attraversato dalla squadra di Ranieri.
Nel 4-2-3-1 scelto da Ranieri per il suo Cagliari c’è l’ex Gaetano alle spalle dei due attaccanti, Lapadula e Luvumbo. Nel suo esordio in campionato sulla panchina del Napoli, Calzona (pari col Barcellona alla sua prima assoluta da tecnico azzurro) punta su Zielinski a centrocampo, mentre nel tridente offensivo con Kvaratskhelia e Osimhen c’è Raspadori, preferito a Politano come esterno offensivo di destra. In difesa invece fiducia a Olivera a sinistra.
Cagliari-Napoli 1-1, cronaca e tabellino del match
La cronaca del primo tempo
Inizio di gara abbastanza nervoso e molto combattuto. Il Napoli prova a costruire, il Cagliari si difende senza affanni e riparte in contropiede. Come al 16’ quando il cross di Luvumbo dalla sinistra trova sul secondo palo Jankto che però in torsione di testa non inquadra la porta. Azione fotocopia, ma dall’esito ancora più pericoloso, al 23’: il cross dalla sinistra di Luvumbo scavalca di poco Lapadula, con Olivera che devia con qualche rischio in calcio d’angolo. Il Napoli non riesce a uscire e un minuto più tardi è pericoloso con Lapadula di testa, ma Meret è attento. Al 28’ una fiammata di Raspadori: tiro secco e incrociato dalla distanza che trova la respinta di Scuffet.
Al 32’ il Cagliari passa in vantaggio con un autogol: calcio di punizione di Gaetano, Rrahami devia verso la sua porta e inganna Meret. La rete però viene annulla dal Var per una posizione di fuorigioco di Lapadula, che partecipa attivamente all’azione contrastando Rrahmani nello stacco di testa. Al 42’ altra grande occasione per il Cagliari: Meret non è perfetto nell’uscita, Luvumbo si ritrova la palla sulla testa con la porta sguarnita ma indirizza fuori da dentro l’area di rigore.
La cronaca del secondo tempo
Nella ripresa la gara non si accende: ritmi bassi e praticamente zero occasioni fino al 65’, quando Osimhen ha una buona occasione per portare in vantaggio gli azzurri. Kvaratskhelia arriva sul fondo e crossa in maniera morbida per il nigeriano che schiaccia troppo centralmente. È il preludio del gol che arriva nemmeno 60 secondi dopo. Raspadori ruba palla con cattiveria ad Augello sulla fascia destra e crossa al centro per Osimhen che deve solo appoggiare in rete di testa: vantaggio Napoli.
Gli azzurri volano sulle ali dell’entusiasmo: Osimhen supera Scuffett con uno scavino, la palla sbatte contro il palo, sulla respinta il nigeriano colpisce clamorosamente nuovamente il legno. La rete però sarebbe stata annullata per fuorigioco. Poi gli azzurri gestiscono senza andare più in affanno, anzi vanno a un passo dal raddoppio prima con Politano all’89’ e poi con Simeone (entrato al posto di un affaticato Osimhen) a Lobotka nel recupero. Quando la gara sembrava ormai finita, il Cagliari trova il gol del pareggio al 96′: Juan Jesus lascia rimbalzare clamorosamente il pallone dentro l’area, alle sue spalle Luvumbo si gira e gela Meret con un precisa conclusione sotto la traversa. E’ la rete del meritato 1-1 che nega a Calzona la gioia dell’esordio con vittoria in Serie A.
Cagliari-Napoli 1-1: il tabellino
66′ Osimhen (N), 90’+6′ Luvumbo (C)
CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Nandez, Mina, Dossena, Augello (76′ Oristanio); Jankto 6 (61′ Zappa), Makoumbou, Deiola, Luvumbo; Gaetano (61′ Viola); Lapadula (61′ Pavoletti; 76′ Petagna). Allenatore Ranieri.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Mazzocchi (85′ Ostigard ), Rrahmani , Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (79′ Cajuste); Raspadori (79′ Lindstrom), Osimhen (85′ Simeone ), Kvaratskhelia (73′ Politano ). Allenatore: Calzona.