Loredana Bertè non andrà all’Eurovision. La cantante è stata battuta nel corso della finale di “Una voce per San Marino” dai metallari Megara. Un sogno infranto per la Bertè che proprio al Festival di Sanremo aveva confessato di voler vincere “per andare a rompere le scatole al mio ex marito Björn Borg”. La cantante aveva scelto di mettersi in gioco assieme ad altri colleghi: oltre all’amica Marcella Bella e e alla grande Dana Gillespie, nel cast c’erano anche i Jalisse, Pago, Wlady con Corona, Ice Mc e l’ex Articolo 31 Dj Jad, gli ex concorrenti di Amici La Rua. L’esibizione della Bertè aveva però convinto davvero tutti tanto che al termine dell’esibizione la platea le aveva regalato una standing ovation. Per questo motivo, la mancata vittoria ha fatto scoppiare una sorta di rivolta sui social. Ecco cosa è successo.

Loredana Bertè Una voce per San Marino 2024, scoppia il caos sui social

Una voce per San Marino si è concluso con un colpo di scena: la mancata vittoria di Loredana Bertè. Una decisione che ha scatenato un vero e proprio putiferio sui social. Il secondo posto della cantante, reduce dal Festival di Sanremo, ha sollevato numerose polemiche. Questi alcuni commenti che si leggono sui social:

“Uno scandalo! Praticamente usata per gli ascolti e per fare hype”. “La mia recita di quinta elementare era organizzata meglio e non hanno neanche fatto vincere la REGINA Loredana che li ha onorati della sua presenza dovete fallire”. “Ma chi cavolo ha fatto vincere questi qui?”. “San Marino forse avresti dovuto avere più rispetto per Loredana scordati i 12 punti all’Eurovision buonanotte”. “Spero che sia uno scherzo perché non c’è altra spiegazione”: “Ragazzi famo la rivolta e ora tutti sulla pagina Wikipedia al mio via!”.

Anche il pubblico che era presente nel teatro a San Marino ha contestato la vittoria de I Megara tanto da costringere Fabrizio Biggio a chiedere gli applausi per la band spagnola. Chissà come l’avrà presa Loredana Bertè che ormai si è davvero stancata di essere considerata la vincitrice morale. Nel corso di un’intervista a Domenica In, la cantante si era infatti sfogata: “Essere sempre la vincitrice morale è un po’ una rottura di scatole, fatemelo dire. Basta, anche basta”. E ha ragione.

Hackerata la pagina del contest

Come se non bastasse, anche la pagina del contest è stata sotto attacco hacker. Dopo la fine della serata infatti per qualche minuto su Wikipedia è apparsa questa descrizione:

“San Marino è un’ex Repubblica, adesso annessa all’Italia dopo la non vittoria di Loredana Bertè. Il castello più popoloso è Serravalle (11 035 abitanti). Li mortacci vostra i 12 punti all’Eurovision non li vedete manco pi ca**!”.

Per evitare nuovi attacchi, la pagina Wikipedia di San Marino ha bloccato ulteriori modifiche. “È stata vandalizzata in anticipo la pagina di Wikipedia di San Marino, prima dell’Eurovision (come di solito succede)”, ha scritto un utente. Sicuramente il secondo posto di Loredana Bertè rappresenta una sconfitta anche per il sistema meritocratico. Quanti cantanti il prossimo anno avranno il coraggio e l’ambizione di partecipare al contest dopo quello che è successo?

Chi ha vinto Una voce per San Marino 2024?

A raccogliere lo scettro dei vincitori dello scorso anno, i Piqued Jacks sono stati i Megara. Saranno loro a rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest che quest’anno si svolgerà a Malmö in Svezia dal 7 all’11 maggio. I Megara sono un gruppo spagnolo nato nel 2015, composto da Kenzy (frontwoman), Rober (chitarrista), Vitti (basso) e Ra Tache (batteria). Il loro primo lavoro discografico, dal titolo “Siete”, è stato pubblicato nel 2016. Lo scorso anno avevano partecipato al Benidorm Fest, il concorso di selezione per l’Eurovision Song Contest spagnolo, classificandosi al quarto posto con “Arcadia“.