Conferenza con 20 leader a Parigi
19:32
Si terrà domani, 26 febbraio, la conferenza stampa con 20 leader in sostegno dell’Ucraina a Parigi. In nome dell’Italia parteciperà il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli. A volere l’incontro il presidente francese Emmanuel Macron, che vuole inviare un chiaro messaggio alla Russia.
Per Macron, l’Europa non si dovrà arrendere nei confronti dell’Ucraina e non consentirà la vittoria del regime di Vladimir Putin. Secondo i media francesi, la conferenza è attesa nel pomeriggio di domani all’Eliseo, alla presenza anche di leader di Paesi extraeuropei, fra i quali Canada o gli Stati Uniti, rappresentati dal sottosegretario di Stato agli Affari europei ed eurasiatici, James O’Brien.
Atteso l’intervento anche del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Con la conferenza, Macron e gli altri leader vogliono scardinare l’opinione pubblica secondo cui il sostegno a Kiev è in declino dopo due anni di conflitto:
Non siamo stanchi, siamo estremamente determinati
Presente alla conferenza anche l’emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad Al-Thani. Il Qatar si è particolarmente distinto nei negoziati per il conflitto a Gaza e per il rilascio di numerosi ostaggi, fra i quali anche cittadini francesi. Queste le parole di Macron:
Il Qatar sta lavorando in particolare al rilascio degli ostaggi, che sono una priorità per noi