Chi ha vinto Una voce per San Marino 2024? Finalmente siamo arrivati al verdetto dopo una lunga ed estenuante serata andata in scena dal Teatro Nuovo Dogana. Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto hanno raccolto lo scettro di Jonathan Kashanian e Senhit e sono stati i padroni di casa di un evento cominciato intorno alle ore 21 e terminato dopo l’1, con numerosi minuti di ritardo, visto che la fine era prevista intorno alle 00:40.
Allora chi ha raccolto lo scettro dei vincitori dello scorso anno, i Piqued Jacks, che sono stati anche ospiti di questo appuntamento? Ricordiamo che oltre alla band sono stati ospiti speciali Riccardo Cocciante, Filippo Graziani con un omaggio al padre Ivan Graziani e il Piccolo Coro dell’Antoniano. Tra il pubblico presenti anche l’ex-presidente di giuria Al Bano oltre a Fausto Leali e Massimo Boldi.
Chi ha vinto Una voce per San Marino 2024? Il vincitore
I vincitori di Una voce per San Marino 2024 sono i Megara. Contro ogni previsione a trionfare è stata la band e così Loredana Bertè si è dovuta accontentare del secondo posto.
Presidente della giuria è stato il compositore e produttore discografico bolognese Celso Valli e gli altri giudici sono stati Clarissa Martinelli, John Vignola, Steve Lyon, Anna Bischi Graziani.
E così i Megara rappresenteranno San Marino all’Eurovision Song Contest che quest’anno si svolgerà a Malmö in Svezia dal 7 all’11 maggio. Sicuramente se ci fosse stata la Bertè, avrebbe avuto più possibilità di avere consensi da parte del pubblico italiano che potrà votare per tutti gli altri Paesi.
I Megara sono un gruppo alternative-metal spagnola, nato nel 2015, composto da Kenzy (frontwoman), Rober (chitarrista), Vitti (basso) e Ra Tache (batteria). Il loro primo lavoro discografico, dal titolo “Siete”, è stato pubblico nel 2016. Hanno preso parte a “Una voce per San Marino” partendo dalle audizioni e qualificandosi in finale passando dal ripescaggio. Lo scorso anno hanno partecipato al Benidorm Fest, il concorso di selezione per l’Eurovision Song Contest spagnolo, classificandosi al quarto posto con “Arcadia“. Magari riusciranno ad avere maggiori voti da parte della Spagna?
La classifica finale
Ecco la classifica finale completa (in stile Festival di Sanremo sono state annunciate prima le posizioni dalla 17 alla 4 e poi il podio):
- Megara – “11:11”
- Loredana Bertè – “Pazza”
- La Rua – “Governo del cuore“
- Aimie Atkinson – “A dare for love”
- Booom! – “Dance like this”
- Marcella Bella – “Chi siamo davvero“
- Dana Gillespie – “The last polar bear“
- XGiove – “Nostalgia”
- Mate – “Big mama”
- Jalisse – “Il paradiso è qui”
- Masala e Foresta – “Paranoia”
- Daudia – “With you”
- Aaron Sibley – “Human”
- Wlady con DJ Jad, Corona & Ice MC – “Questa volta”
- Kida – “Invincibile”
- DEZ – “Freedom”
- Pago – “Il protagonista”
Sul podio sono arrivati i La Rua che si sono dovuti accontentare della medaglia di bronzo e che sono qualche giorno fa avevamo contattato telefonicamente: “Siamo stati felicissimi quando l’abbiamo saputo e ci siamo subito cioè concentrati sulla performance per far sì che potesse essere qualcosa ad impatto e che potesse rappresentare quello che siamo e quello che siamo stati nel tempo. Quindi porteremo sul palco la nostra energia, i nostri timpani, la nostra voglia di fare, di far divertire la gente“.
Tutti i premi
Ecco gli altri premi che sono stati assegnati nel corso della finale:
- Miglior Look assegnato dal San Marino Outlet Experience: Jalisse
- Premio Ogae Italy assegnato dal Fanclub eurovisivo italiano: Loredana Bertè
- Premio della Critica assegnato dalla stampa: Loredana Bertè
- Premio Febal Casa per il brano più radiofonico assegnato da Radio San Marino: La Rua
- Premio Ludovico Di Meo assegnato da San Marino RTV per il miglior artista emergente: Megara
- Premio Marlù: Megara
Foto di Valentina Sabino