Test di ingresso alle facoltà di Medicina per l’anno 2024, è stato pubblicato il decreto del ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) di Anna Maria Bernini che fissa le date delle prove e quelle a partire dalle quali si possono inviare le domande di partecipazione ai quiz, nonché il link della banca data dei 7.000 quesiti (3.500 per ogni data dei test).

I quiz per esercitarsi alle prove di selezione da quest’anno non saranno ospitati sul Tolc Med del Consorzio Interuniversitario Sistemi integrati per l’accesso (Cisia), ma su una piattaforma del ministero dell’Università.

Il decreto del ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) si è reso necessario dopo la sentenza 863 del Tribunale amministrativo regionale (Tar) del Lazio del 17 gennaio 2024.

Da quanto hanno stabilito i magistrati, si prevede l’annullamento del vecchio bando di concorso e della graduatoria del 2023, mentre ancora non si è arrivati a una soluzione per i circa 3.000 studenti del quarto anno delle scuole superiori dell’anno scolastico 2022-2023 che hanno superato i test di ingresso a Medicina nelle date dello scorso anno. Sulla questione si esprimerà il Consiglio di Stato.

Test Medicina 2024 date di svolgimento delle prove

È arrivato il decreto del Mur di Anna Maria Bernini sui test di ingresso alle facoltà di Medicina per l’anno 2024. Trovano conferma le due date nelle quali si svolgeranno le prove. La prima è fissata per martedì 28 maggio 2024; la seconda si svolgerà sempre di martedì, il 30 luglio 2024. Le prove saranno svolge nella modalità cartacea. I candidati, ai fini del piazzamento nella graduatoria, potranno utilizzare la prova che sia risultata migliore dal punto di vista delle domande con risposta esatta.

Il sistema di punteggio dei test di Medicina assegna un punto e mezzo per ciascuno dei 60 quesiti contenuti nella prova. Il massimo del punteggio ottenibile è pari a 90. Ogni risposta errata porta alla sottrazione dal punteggio di 0,4 di punti, mentre se non si risponde a una domanda il punteggio rimane invariato. Ciascun candidato avrà a disposizione 100 minuti per svolgere i test. Nello scorso anno il tempo a disposizione era pari alla metà.

Test ingresso Medicina e Veterinaria 2024, su cosa saranno i quiz?

Per i quiz di ingresso alle facoltà di Medicina, le domande saranno così distribuite:

  • 23 sulla biologia;
  • 15 sulla chimica;
  • 13 su matematica e fisica;
  • 5 sulla logica;
  • le rimanenti sul percorso da studenti degli anni precedenti.

I quiz per entrare nella facoltà di Veterinaria saranno, invece, così distribuiti:

  • 19 domande di biologia;
  • 5 quiz di ragionamento logico e problemi;
  • 19 domande sulla chimica;
  • 13 quesiti di matematica e fisica;
  • 4 domande sulle competenze di lettura e sulle conoscenze acquisite nel percorso di studi.

Quiz facoltà Medicina, dove si trova indirizzo banca dati dei quiz?

Il decreto del ministero dell’Università e della Ricerca (il numero 472 del 23 febbraio 2024) contiene anche il link affinché gli studenti possano reperire la banca dati delle domande che saranno presenti anche nei quiz delle date di svolgimento dei test. In tutto, il portale internet https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/ ospiterà 7mila quesiti, 3.500 per ciascuna data di svolgimento dei test.

Test Medicina 2024 date di invio della domanda di partecipazione

La pubblicazione delle domande della banca dati avverrà una ventina di giorni prima della data fissata per ciascuna prova d’esame. Dunque, all’indirizzo sopra indicato, i candidati potranno trovare i primi 3.500 test intorno all’8 maggio prossimo, mentre i restanti quiz saranno pubblicati intorno al 10 luglio.

Il provvedimento contiene anche la data di iscrizione ai test: si potrà presentare la domanda dal 3 al 17 aprile 2024. La suddivisione dei posti per le immatricolazioni ai corsi universitari dell’anno accademico 2024-2025 sarà effettuata mediante successivi provvedimenti del ministero.