Ercole, un cane che nel marzo 2023 è stato salvato in extremis a Siracusa dalla sede locale della LAV, ha subito un trattamento così crudele da far gelare il sangue.

Cane torturato a Siracusa: responsabili multati

Ercole è stato lasciato incatenato con ferite profondissime e abbandonato tra i suoi stessi escrementi. L’intervento dei volontari ha permesso di recuperarlo e di presentare denuncia. Il tribunale di Siracusa ha sottoposto gli indagati a un periodo di prova della durata di 4 mesi, imponendo loro una multa di 500 euro.

La LAV ha espresso sconcerto riguardo a questa pena, considerandola inadeguata per chi ha perpetrato atti di puro sadismo contro un animale. Nonostante la ferma opposizione della LAV alla concessione della messa alla prova, questa modalità di estinzione del reato è stata nuovamente autorizzata, suscitando critiche da parte degli animalisti.

Essi auspicano che venga esclusa tale possibilità, come previsto nella proposta di legge attualmente in fase di esame e approvazione da parte della Commissione Giustizia della Camera. La recente serie di gravi maltrattamenti che ha portato alla morte di animali indifesi ha rafforzato la richiesta di interventi decisi contro la violenza.

La LAV ha lanciato una petizione online rivolta ai parlamentari di Camera e Senato, così come al ministro della Giustizia, per sollecitare l’approvazione di una nuova normativa con pene più severe e certe per chi commette atti di uccisione e maltrattamento sugli animali.