Settimana da sogno per Jasmine Paolini: prima la vittoria del primo Master 1000 e poi il best ranking della sua carriera. La tennista italiana è il volto (sorridente) del movimento femminile e la sua vittoria segue quelle di Jannik Sinner in campo maschile. Un momento importantissimo per il tennis azzurro, che continua a crescere dopo la vittoria della Coppa Davis e degli Australian Open in campo maschile, e la vittoria di un Master 1000 in quello femminile. Proprio la vittoria a Dubai farà doppiamente felice Jasmine Paolini: da lunedì sarà numero 14 al mondo, suo best ranking in carriera.
Vittoria a Dubai e best ranking: che momento per Jasmine Paolini
Se Jannik Sinner, vincitore degli Australian Open e dell’ATP 500 di Rotterdam, è il volto del tennis maschile, Jasmine Paolini è quello femminile. La classe 1996 ha vinto, per la prima volta in carriera un Master 1000 del circuito WTA. La finale di Dubai contro Anna Kalinskaya non è stata affatto facile. Perso il primo set e concesso un match point alla russa, la tennista italiana è riuscita a ribaltare l’incontro e portare a casa la vittoria dopo due ore e 16 minuti di gioco. 4-6, 7-5, 7-5 il risultato finale.
Da lunedì 26 febbraio, Jasmine Paolini diventerà anche la nuova numero 14 al mondo: un traguardo importantissimo per l’azzurra, al suo best ranking della carriera. Diventa così l’ottava italiana a entrare in top 15. A inizio torneo era la numero 26 al mondo e l’exploit al Master 1000 le ha permesso di compiere una grande cavalcata nella classifica WTA. La vittoria a Dubai, inoltre, è importante anche per il movimento tennistico femmine italiano. Jasmine Paolini è soltanto la terza italiana della storia a vincere un Master 1000 dopo Flavia Pennetta (nel 2014 a Indian Wells) e Camila Giorgi (nel 2021 a Montreal).
Le prospettive
Dopo aver vinto il primo Master 1000 sul circuito WTA, Jasmine Paolini potrà ora concentrarsi sui due tornei statunitensi. Come per il singolare maschile, anche le donne sono attese dai Master 1000 di Indian Wells e Miami. La classe 1996, da lunedì numero 14 al mondo, potrà così provare a scalare nuove posizioni e provare a entrare per la prima volta nella top10. Proprio a Indian Wells è arrivato il primo Master 1000 per una tennista italiana nella storia: a conquistarlo è stata Flavia Pennetta nel 2014.
Intanto, con due titoli conquistati, Jasmine Paolini ha messo nel mirino Rita Grande e Silvia Farina che hanno vinto tre trofei in carriera. Sicuramente la classe 1996 vorrà continuare il proprio percorso di crescita senza pressioni. È ancora presto per parlare di uno Slam, ma dopo la vittoria del primo Master 1000 tutto è possibile. Una prova del Grande Slam manca dal 2015, quando Flavia Pennetta è riuscita a conquistare gli US Open. L’azzurra, intanto, è una dei punti di forza anche della Nazionale guidata da Tathiana Garbin. Lo scorso anno, le azzurre hanno raggiunto la finale della Billie Jean King Cup, poi persa contro il Canada.