Cagliari-Napoli, le probabili formazioni della gara della Domus Arena. Dopo aver fatto il suo esordio sulla panchina degli azzurri mercoledì contro il Barcellona, in occasione degli ottavi di Champions League, Francesco Calzona si appresta a guidare il Napoli anche in Serie A. Il terzo ritorno in Campania per il tecnico di Vibo Valentia, dopo le esperienze da vice con Sarri e Spalletti, riparte da Cagliari. Sfida fondamentale per gli azzurri, chiamati a rilanciare le proprie ambizioni europee e provare a tornare ai tre punti in campionato. Il successo per Di Lorenzo e compagni manca dalla sfida vinta nel finale con il Verona tre settimane fa.

Come arrivano le due squadre

Una vittoria per tornare a sperare in un piazzamento europeo. Questo l’obiettivo del nuovo Napoli di Francesco Calzona. Un andamento troppo lento, quello che ha caratterizzato sin qui la stagione degli azzurri. Il doppio corso in panchina con Rudi Garcia prima e, in seguito, Walter Mazzarri non ha portato gli azzurri a lottare per il vertice. Con l’arrivo del tecnico toscano, la media punti è addirittura diminuita, tant’è che gli azzurri sono passati dal quarto all’attuale nono posto in classifica. Una crisi d’identità e risultati che hanno portato il presidente De Laurentiis a dare un nuovo scossone alla squadra. Troppo pochi i 36 punti sin qui conquistati: sono ben dodici le lunghezze che separano i partenopei dalla zona dal Bologna, quarto e in piena zona Champions League.

In una Domus Arena che si annuncia sold-out, gli uomini di Claudio Ranieri necessitano dei tre punti per continuare a sperare nella rincorsa salvezza. La vittoria dell’Empoli nel pomeriggio contro il Sassuolo consente a Nandez e compagni di sperare nel possibile sorpasso. Le sconfitte di Verona e Salernitana rappresentano un altro segnale da cogliere per la compagine sarda.

Cagliari-Napoli, le probabili formazioni

Cagliari-Napoli, le probabili formazioni della sfida di domani. Per ottenere l’intera posta in palio nella gara di domani, il cui avvio è previsto per le ore 15 di domani, Ranieri si affida al grande ex Gianluca Gaetano, che farà da trequartista nel 4-3-1-2 di partenza. Passato dagli azzurri ai rossoblù nel mercato di gennaio, Gaetano agirà alle spalle della coppia d’attacco composta da Luvumbo e Lapadula. Scuffet tra i pali a guidare la linea arretrata composta da Zappa, Dossena, Mina e Augello. A centrocampo torna Nandez dal primo minuto con Makoumbou e Jankto. Indisponibili Shomurodov, Oristanio, Sulemana, Mancosu e Hatzidiakos.

In casa azzurra, qualche dubbio che Calzona scioglierà probabilmente solo a poche ore dal match. Nel 4-3-3 iniziale, In porta Meret, mentre in difesa Mazzocchi a destra sostituirà lo squalificato Di Lorenzo. Completano la linea arretrata Olivera a sinistra e Rrhamani e Natan (favorito su Juan Jesus al centro). A centrocampo, sicuri di un posto dal primo minuto Anguissa e Lobotka, mentre si giocano un altro posto Zielinski e Traoré, con il polacco leggermente favorito. Davanti il tridente titolare, con Politano e Kvaratskhelia ai lati di Osimhen.

Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Dossena, Mina, Augello; Nandez, Makoumbou, Jankto; Gaetano; Luvumbo, Lapadula. All. Ranieri

Napoli (4-3-3): Meret; Mazzocchi, Rrahmani, Natan, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All Calzona