Cosa sono e quali sono le caratteristiche dei prestiti green? Quali sono i vantaggi dei finanziamenti green? Facciamo chiarezza.
Il mercato dei prestiti è sempre più variegato e ricco di prodotti creditizi in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori finali. Un prestito green è una tipologia di finanziamento che ha la finalità di finanziare e di promuovere i progetti miranti a ridurre l’impatto energetico sul sistema ambientale. Con la crescente attenzione verso la tematica della sostenibilità ambientale, la richiesta di prestiti green è “esplosa”.
L’impiego di fonti energetiche rinnovabili in luogo di quelle inquinanti ha impattato positivamente sul numero di richieste per i prestiti green. Questa tipologia di prestito consente di finanziare progetti di piccola entità, tra cui l’acquisto di un’auto elettrica o di una bicicletta elettrica. Con i prestiti green, le banche puntano a incentivare e a promuovere i comportamenti più virtuosi miranti ad avere un minore impatto sull’ambiente.
Scopriamo in questa guida cosa sono, come funzionano, quali sono le caratteristiche ed i vantaggi dei prestiti green.
Prestiti green: cosa sono e quali sono le caratteristiche
Nel variegato panorama dei prestiti, c’è una particolare tipologia di finanziamenti che ha assunto un ruolo sempre più rilevante. Questa tipologia di prestito personale vanta un profilo di rischiosità piuttosto esiguo. Sottoscrivere un prestito green implica la possibilità di beneficiare di tassi di interesse più convenienti rispetto a quelli applicati su altri prodotti creditizi.
Un prestito green consente al soggetto istante di poter realizzare interventi ecosostenibili sull’immobile e di poter realizzare investimenti per la mobilità sostenibile. Il numero di richieste per i prestiti green è destinato ad aumentare grazie alla rilevanza che sta assumendo il tema della sostenibilità ambientale. Ad aumentare la domanda di prestiti green sono gli interventi legati alle ristrutturazioni edili ed all’efficientamento energetico.
Prestiti green: quali sono i vantaggi?
I prestiti green sono una tipologia di finanziamento che permette di beneficiare di determinati vantaggi: allungamento delle durate, l’eliminazione delle spese di istruttoria, tassi di interesse più convenienti, un piano di ammortamento flessibile e condizioni contrattuali ed economiche agevolate. Un prestito green ha un costo inferiore di 15 punti percentuali in meno rispetto ad un prestito personale. I richiedenti possono beneficiare di vantaggi economici nel medio-lungo termine.
Prestiti green: come richiederli?
I prestiti green sono una tipologia di finanziamento che può essere richiesta ad una banca o ad un intermediario finanziario. Per presentare la richiesta è necessario presentare un preventivo dettagliato in relazione al bene che si vuole acquistare. Il soggetto istante deve presentare la documentazione comprovante la finalità di utilizzo degli importi ricevuti dalla banca.
I giustificativi di spesa devono essere conservati dal soggetto richiedente e, nel caso in cui si acquisti un immobile, è necessario presentare l’attestato APE. In determinate casistiche la banca può richiedere anche il progetto sottoscritto dal costruttore.
Prestiti green: le tipologie sottoscrivibili
Sul mercato dei prestiti green è possibile trovare tantissime soluzioni volte a sostenere economicamente gli interventi efficientamento energetico e gli interventi ecosostenibili. I più richiesti sono i prestiti green che consentono di realizzare una ristrutturazione edilizia, che comprendono tutti i lavori volti a ripristinare gli impianti elettrici e idrici e volti a ripristinare le strutture murarie delle abitazioni.
L’obiettivo degli interventi deve essere quello di migliorare il risparmio energetico dell’edificio. I prestiti green sono prodotti creditizi che consentono di finanziare la sostituzione degli infissi e di eseguire interventi su macchinari destinati alla produzione di aria calda e di aria fredda. Oltre alla ristrutturazione edilizia, i prestiti green sono finanziamenti rivolti alla mobilità sostenibile. Tali prestiti consentono di acquistare automobili elettriche, ibride, e-bike e scooter elettrici. Prima di richiedere un prestito green è necessario richiedere una consulenza personalizzata presso una banca o un intermediario creditizio.