Al Congresso Nazionale di Forza Italia ha approvato un importante ordine del giorno sulla separazione delle carriere in magistratura. Un ordine del giorno che impegna il partito a lavorare per l’approvazione della norma entro il 2024.

Quella della separazione delle carriere in magistratura è uno dei cavalli di battaglia di Forza Italia, un obiettivo che il partito di Berlusconi insegue da diverse legislature e che in quella attuale sembra essere arrivato ad un momento di svolta.

Giustizia, il viceministro Sisto sulla separazione delle carriere: “A marzo provvedimenti alla Camera”

Il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto ha annunciato oggi, ai microfoni dell’inviato di Tag24 Michele Lilla, a margine del Congresso di Forza Italia a Roma, l’intenzione di richiedere la calendarizzazione alla camera dei provvedimenti che sono già in esame alla commissione affari costituzionali entro il mese di marzo.

“La separazione delle carriere si farà. E’ debito di riconoscenza che abbiamo nei confronti di Berlusconi e degli italiani. Un debito costituzionale perché la separazione delle carriere è già scritta nella Costituzione”

Interviene sulla vicenda anche il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè.

“Parte dagli impegni che sono declinati negli ordini del giorno. Sulla giustizia si dice chiaramente che entro il 2024 dovrà essere approvata la separazione delle carriere”.

Mulè interviene anche sulla questione della difesa comune europea.

“La difesa comune Europea per spendere di meno e migliore esigenze di sicurezza perché è l’unico modo per avere voce in capitolo rispetto a ciò che accade in Europa.”