Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è espresso in merito agli scontri tra la polizia e gli studenti a Pisa, avvenuti venerdì 23 febbraio 2024. Il capo dello Stato in una telefonata al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha detto: “Usare i manganelli con i ragazzi è un fallimento”.

Mattarella, telefonata a Piantedosi sugli scontri tra polizia e studenti a Pisa

Dopo gli scontri tra studenti e la polizia avvenuti a Pisa il 23 febbraio 2024, in occasione della manifestazione pacifica pro Palestina organizzata dai ragazzi, che si è trasformata poi in un teatro di violenze a cielo aperto da parte delle forze dell’ordine, il Presidente della Repubblica ha telefonato al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per commentare quanto accaduto.

Nella telefonata al Ministro, Sergio Mattarella ha espresso il suo disappunto in merito a quello che è successo in Toscana, ribadendo quanto la violenza dei manganelli non sia uno strumento da utilizzare con i ragazzi.

In una nota dell’ufficio stampa del Quirinale si legge che:

“Il Presidente della Repubblica ha fatto presente al Ministro dell’Interno, trovandone condivisione, che l’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni”.

Scontri, Schlein a Piantedosi: “Deve prendersi le sue responsabilità. Basta manganellate sugli studenti”

In seguito agli scontri tra studenti e polizia a Pisa, la città ha risposto agli episodi di violenza con una manifestazione specifica e spontanea nella piazza principale.

Arrivano i commenti dal mondo politico a riguardo, che non mancano di lodare l’iniziativa della gente a Pisa in sostegno ai giovani aggrediti durante il corteo pro Palestina del 23 febbraio 2024.

Elly Schlein chiede che il Ministro Piantedosi si assuma le sue responsabilità in Parlamento in merito alla vicenda. La segretaria del Pd ha dichiarato:

“Ieri sera Pisa ha dato una straordinaria risposta democratica. Basta manganellate sugli studenti. Bisogna che Piantedosi venga finalmente a chiarire in Parlamento davanti al Paese e prendersi le sue responsabilità. Non possiamo più assistere a scene inaccettabili come quelle che abbiamo visto ieri, di manganellate sui minori, di minori trattenuti e immobilizzati a terra. Non è accettabile”.

Elly Schlein, dall’evento di Più Europa a Roma, ha continuato:

“Non è un episodio isolato. Abbiamo visto scene come queste a Firenze, a Napoli, a Bologna c’è un clima di repressione di cui abbiamo già chiesto la settimana scorsa conto al ministro Piantedosi. È necessario che venga a chiarire e a prendersi le sue responsabilità davanti al Parlamento ed esprimo tutta la solidarietà del Partito Democratico agli studenti che sono stati feriti e alle loro famiglie”.