Sassuolo-Empoli 2-3, cronaca e tabellino del match. – Il primo anticipo della giornata 26 di Serie A è stato quello tra Sassuolo ed Empoli, entrambe in lotta per la salvezza. A vincere alla fine è l’Empoli per 2-3 in un match rocambolesco. La formazione toscana passa in vantaggio con Luperto, ma il Sassuolo la riprende con Pinamonti. L’Empoli però non molla e segna ancora con Niang, ma viene ripreso ancora dalla rete di Ferrari. Nel finale però, al 94′, Bastoni regala i tre punti ai suoi. Di seguito la cronaca e il tabellino del match. Empoli che sale a 25 punti, il Sassuolo rimane a 20.

Sassuolo-Empoli 2-3, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo la netta sconfitta di Bergamo contro l’Atalanta, il Sassuolo scende in campo al “Mapei Stadium” contro l’Empoli, reduce invece da un buon momento dall’avvento di Davide Nicola. La formazione toscana è reduce dal pareggio contro la Fiorentina nell’ultimo turno. Parte forte l’Empoli, che al 2′ ci prova con un cross pericoloso – liberato dalla difesa del Sassuolo – e al 4′ con una punizione insidiosa di Marin, che però viene respinta bene da Consigli. La risposta del Sassuolo arriva al 7′ con un tiro di Laurienté da fuori: Caprile controlla senza problemi che la palla esca sul fondo. Ma passano quattro minuti e l’Empoli va in vantaggio all’11’. Calcio piazzato battuto da Marin sul secondo palo per Luperto, che da due passi non sbaglia e porta in vantaggio i suoi.

Reagisce il Sassuolo, che al 15′ ci prova con Matheu Henrique da fuori: palla che però termina sul fondo. Al 20′ ci prova Laurienté su punizione: conclusione alta. Ancora Laurienté è attivo al 29′, quando salta due uomini, si accentra e calcia ma mette sul fondo. Al 34′ Pinamonti va via di forza sulla fascia e crossa per Ferrari, che però non riesce a metterla dentro. L’Empoli continua la pressione e al 42′ ci prova Maleh, ma para Consigli. L’ultima conclusione del primo tempo arriva nel secondo minuto di recupero con una girata di Pinamonti, che però non riesce ad angolare. Para Caprile. Finisce così il primo tempo, con l’Empoli in vantaggio per 0-1.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte forte il Sassuolo e al 50′ ci prova Doig con una botta da fuori, ma Caprile vola e mette in calcio d’angolo. Passano però due minuti e al 54′ il Sassuolo ha l’occasione di pareggiarla su calcio di rigore. Va Pinamonti, che contro l’Atalanta ne sbagliò due nell’ultimo match, ma questa volta calcia sicuro e fa 1-1. Passano cinque minuti e Niang – appena entrato – prova a dare la scossa con un destro da fuori: palla alta. Ma è solo il preludio al gol, che arriva al 63′. Su un corner dalla destra, Niang calcia dopo un batti e ribatti: pallone che viene colpito con il braccio e l’arbitro assegna calcio di rigore. Va lo stesso Niang, che non sbaglia e fa 1-2. Al 71′ ancora Empoli pericoloso: Maleh serve Niang, che calcia ancora, ma questa volta il suo tiro viene ribattuto.

Passano sei minuti e al 77′ il Sassuolo la pareggia: punizione dalla sinistra battuta da Bajrami, svetta Ferrari che di testa batte Caprile e fa 2-2. Insiste il Sassuolo e all’83’ è Thorstvedt a provarci di testa su assist di Laurienté, ma mette fuori. Dopo due minuti ci prova anche Cambiaghi: conclusione sul fondo. Lo stesso attaccante empolese ci prova anche all’89’, ma non riesce ancora a centrare lo specchio della porta. Nel quarto minuto di recupero, al 94′, l’Empoli segna il gol del 2-3: punizione dalla destra battuta da Marin, Bastoni prende il tempo sul primo palo e la gira di testa, battendo Consigli. Torna in vantaggio l’Empoli! Non succede più nulla: l’Empoli vince lo scontro diretto e ottiene tre punti pesantissimi per la classifica.

Il tabellino di Sassuolo-Empoli

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Tressoldi, Ferrari, Doig; Boloca (46′ Bajrami), M. Henrique; Thorstvedt (89′ Defrel), Volpato (68′ Mulattieri), Laurienté (89′ Racic); Pinamonti. Allenatore: Alessio Dionisi. A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Obiang, Kondradsen, Kumbulla, Castillejo, Toljan, Lipani.

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Ismajli, Luperto, Walukiewicz; Cacace (88′ Destro), Marin, Kovalenko (80′ Bastoni), Maleh, Cambiaghi (88′ Bereszynski); Cancellieri (88′ Pezzella), Cerri (55′ Niang). Allenatore: Aurelio Andreazzoli. A disposizione: Perisan, Berisha, Goglichidze, Shpendi.

MARCATORI: 11′ Luperto (E), 54′ Pinamonti (S), 64′ rig. Niang (E), 77′ Ferrari (S), 94′ Bastoni (E)

AMMONITI: Boloca (S), Cancellieri (E), Ismaijli (E), Bastoni (E)