XGiove in finale a Una voce per San Marino 2024: l’annuncio ufficiale è arrivato nella serata di venerdì 23 febbraio quando sono stati annunciati tutti i finalisti emergenti della manifestazione che porta un cantante all’Eurovision Song Contest come rappresentante di San Marino. Chi prenderà lo scettro dei Piqued Jacks?
Nicolò (voce e fisarmonica), Giacomo (chitarra elettrica), Andrea (basso), Ludovico (tastiere e bouzouki) e Federico (batteria) con la loro musica sono saliti sui palchi di molti eventi come il Tour Music Fest, il Cantagiro, Sanremo Rock, il Premio Alex Baroni. Dopo aver aperto i concerti di grandi artisti come Caparezza, Litfiba, Bandabardò e tanti altri, grazie a questo concorso hanno ottenuto una importante esperienza: l’apertura del concerto di Zucchero a Campovolo dello scorso anno.
XGiove in finale a Una voce per San Marino: l’intervista a Tag24
A poche ore dalla finalissima di Una voce per San Marino, abbiamo contattato i XGiove che si esibiranno con il brano “Nostalgia“, un manifesto del loro pensiero e della filosofia che sta alla base del concept del gruppo: combattere i timori di una generazione, lottare contro ogni forma di omologazione per tornare ad essere davvero autentici.
Queste sono alcuni dei temi che affrontano nei loro brani ed anche con “Nostalgia” guardano alla società di oggi, quella in cui i rapporti umani sono divorati da ritmi sempre più veloci e da una superficialità dilagante. Ecco cosa hanno raccontato a Tag24.
Siete tra i finalisti di Una voce per San Marino: come avete accolto questa notizia e come vi preparerete alla perfomance in finale?
Essere tra i finalisti di una voce per San Marino per noi è stata una botta pazzesca perché è la conferma di quello che abbiamo fatto l’anno scorso. Ci prepareremo con leggerezza, senza senza troppi schemi e proviamo a disinnescare quei meccanismi che si possono creare prima di una grande finale.
Cosa significherebbe per voi partecipare all’Eurovision Song Contest?
Partecipare all’Eurovision sarebbe per noi una occasione unica per poter portare il nostro messaggio a più persone possibili su un palco importantissimo. Uno dei più seguiti, uno degli show più seguiti d’Europa.
In gara ci saranno altri grandi artisti: c’è qualcuno che temete in particolare?
Ovviamente è una grande responsabilità confrontarsi con artisti affermati nel panorama musicale nazionale e internazionale. Perciò questo è grande motivo di orgoglio e sicuramente è un modo per misurarsi. Però è anche vero che noi siamo in gara, ce la giocheremo al massimo delle nostre forze e quindi certo c’è chi temiamo, però però facciamo il nostro. Siamo concentrati.
Tutti i finalisti
Per loro si tratta della seconda volta in finale a Una voce per San Marino, infatti lo scorso anno si sono piazzati al terzo posto. Ecco tutti i finalisti di quest’anno al completo tra Big ed Emergenti:
- Aimie Atkinson – “A dare for love”
- La Rua – “Governo del cuore“
- Aaron Sibley – “Human”
- Pago – “Il protagonista”
- Wlady con DJ Jad, Corona & Ice MC – “Questa volta”
- Marcella Bella – “Chi siamo davvero“
- Jalisse – “Il paradiso è qui”
- Loredana Bertè – “Pazza”
- Dana Gillespie – “The last polar bear“
- Daudia – “With you”
- Booom! – “Dance like this”
- Mate – “Big mama”
- DEZ – “Freedom”
- Kida – “Invincibile”
- Masala e Foresta – “Paranoia”
- Megara – “11:11”
- Xgiove – “Nostalgia”
Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto saranno i nuovi conduttori di questa terza edizione della manifestazione che premia con la partecipazione al prossimo Eurovision Song Contest che si svolgerà dal 7 all’11 maggio 2024 a Malmö in Svezia.
La finale di Una voce per San Marino andrà in scena sabato 24 febbraio 2024 alle ore 20:30 presso il Teatro Nuovo Dogana e sarà visibile in diretta su San Marino RTV (visibile sui canali 520 di SKY e 93 di tivùsat, sul canale 831 del DDT, in streaming su www.sanmarinortv.sm).