Notte italiana in NBA piuttosto movimentata date anche le tante partite giocate. La copertina però se la prendono i Pelicans e gli Heat che nel secondo tempo hanno fatto una rissa a causa di un fallo di Love su Williamson. Da subito si sono scaldati gli animi e per diversi minuti non si è giocato. Alla fine comunque ha vinto Miami fuori casa. Nelle altre partite, Toronto ha battuto Atlanta così come Philadelphia contro Cleveland. Successo anche di Rockets e Clippers rispettivamente contro Suns e Memphis. I Thunder poi stravincono contro i Wizards e i Bucks contro Minnesota. Vittoria anche per Nuggets e Lakers contro Portland e Spurs.
Pelicans-Heat, rissa e 4 espulsi
Era l’inizio dell’ultimo quarto quando Zion Williamson da sotto canestro viene cinturato da Kevin Love che lo aiuta anche a rialzarsi. I Pelicans però non gradiscono e parte la rissa che coinvolge prima Nnaji Marshall che prende per il collo Jimmy Butler e poi anche altri componenti della panchina. Dopo diversi minuti e la revisione al monitor, l’arbitro espelle Marshall, Butler, José Alvarado e Thomas Bryant. Inoltre, vengono anche espulsi dei tifosi di entrambe le squadre. Per gli Heat, comunque, fondamentali Adebayo e il numero 22 che fanno rispettivamente 24 punti, 7 rimbalzi e 1 assist e 23 punti, 9 rimbalzi e 6 assist. Per New Orleans buona partita di Zion Williamson con 23 punti, 9 rimbalzi e 7 assist e di Jones con 19 punti, 5 rimbalzi e 2 assist. Non è stata però l’unica rissa nella notte: a partita finita, infatti, si sono scontrati anche i Warriors e gli Hornets perché Quinones ha segnato praticamente a tempo scaduto. Da lì, quindi, ne è scaturita una rissa.
NBA, gli altri risultati della notte
Negli altri risultati NBA, Toronto vince contro Atlanta e manda 8 giocatori in doppia cifra: 24 Quickley, 20 Barnes, 18 Dick, 14 Agbaji, 13 Trent, 12 Brown e Poetl e 10 Olynyk. Vince anche Philadelphia contro Cleveland: 24 punti, 7 rimbalzi e 5 assist di Maxey. Successo di Houston contro Phoenix: 23 punti di VanVleet e 22 con 16 rimbalzi di Smith. Non sufficienti i 28 punti con 11 rimbalzi e 8 assist di Kevin Durant. Vincono anche i Clippers contro Memphis: 24 punti di Leonard e 23 di Mann con 12 rimbalzi. Successo netto dei Thunder contro i Wizards: 30 punti di Gilgeous-Alexander, 7 rimbalzi e 9 assist. 25 punti e 10 rimbalzi poi per Chet Holmgren. Successo a bassa quota dei Warriors contro Charlotte: finisce 97 a 84 co 15 punti di Curry. Bella vittoria dei Bucks a Minnesota: 33 punti, 13 rimbalzi e 5 assist di Antetokounmpo e 21-9 e 10 assist per Lillard. Altra tripla doppia di Jokic con 29 punti, 15 rimbalzi e 14 assist e bella partita di Porter Jr. con 34 punti, 12 rimbalzi e 1 assist per la vittoria di Denver con Portland. Infine successo Lakers contro gli Spurs: 30 punti, 7 rimbalzi e 9 assist per LeBron James e 28 più 13 per Davis. Wembanyama trova 27 punti, 10 rimbalzi, 8 assist, 5 stoppate e 5 palloni rubati (quindicesimo giocatore a fare almeno 5 di tutto nella storia).